Le barrette sono lo snack più comodo da gustare, si infila in borsa e all’occorrenza è subito a disposizione. Ecco qualche altenativa, light ma gustosa, per variare lo spuntino

La barretta ai cereali per ricaricarti

Questo tipo di barretta ti dà la carica grazie a cereali integrali e zuccheri, che forniscono la maggior parte delle calorie (85% circa). Seguono i grassi vegetali e le proteine di latte e frumento. Puoi trovare anche la versione arricchita di vitamine del gruppo B, ferro e calcio.

Fa per te se conduci una vita dinamica e hai bisogno di energia immediata. Una barretta fornisce circa 90 calorie. Non è “light” e ha un indice glicemico alto (gli zuccheri causano un rapido innalzamento della glicemia, seguito da un calo repentino). È quindi poco adatta se sei a dieta.

Quando mangiarla A metà mattina o a metà pomeriggio. In ogni caso 2 barrette al massimo al giorno. Con due spuntini ti garantisci il 10% dell’energia.

La barretta energetica se fai sport

La barretta dedicata a chi fa attività fisica contiene sia zuccheri semplici, come fruttosio e maltodestrine, sia carboidrati complessi che arrivano da amidi di frumento e cereali. Insieme ti garantiscono un pieno di energia istantanea (i primi) e a lento rilascio (i secondi).

Fa per te se fai molto sport e bruci tante calorie.

Quando mangiarla  Prima, dopo o durante l’attività fisica intensa per migliorare il recupero energetico e muscolare. Una barretta fornisce 15-20 g di zuccheri semplici e circa 160 calorie. Non esagerare!

La barretta alla frutta per saziarti

Questo tipo di barretta contiene la frutta come ingrediente principale, da sola o unita a cereali come l’avena, a basso indice glicemico, o alla soia.

Fa per te se cerchi l’effetto tiramisù degli zuccheri naturali e il potere super-saziante delle fibre solubili. Una barretta ti dà il 10-20% delle fibre necessarie in un giorno. È perfetta se sei a dieta.

Quando mangiarla  Come snack, dessert o dopo un pasto frugale. Anche a colazione con uno yogurt.