Come aiutare una persona malata a sentirsi meglio

1/5 – Introduzione

Uno degli aspetti più brutti della vita in generale è quello di trovarsi con un proprio caro o semplicemente un conoscente in una situazione di malessere fisico grave. Parte del nostro percorso, infatti, consiste nel relazionarsi e avvicendarci in situazioni di tranquillità, ma anche situazioni di tristezza. Molto spesso, in questi casi, ci si lascia sopraffare dal momento e non si riesce a fornire un supporto adeguato, paradossalmente facendo sentire ancora più male chi già stava male. Non si sa come alleviare le pene o semplicemente far cessare il dolore. In realtà, come vedremo in questa piccola guida, aiutare una persona in difficoltà è molto più semplice del previsto e potrebbe fornire anche a voi un sollievo. Vediamo allora tre semplici passi per aiutare una persona malata a sentirsi meglio.

2/5 – Presenza

L’elemento imprescindibile, seppur banale, per far star meglio una persona malata è quello di far sentire la propria presenza costante, in qualsiasi momento, dai più belli ai più brutti. Avere una spalla su cui piangere e una persona con cui ridere sono degli elementi che stimolano nella mente umana piccoli momenti di benessere. La solitudine, infatti, tende ad aumentare le sensazioni negative, facendo si che il paziente si lasci sopraffare senza opporre alcuna resistenza. Siate vicini ai vostri cari e loro ci saranno sempre per voi.

3/5 – Verità

Anche se può sembrare contro-intuitivo cercate, per quanto possa sembrare difficile o inopportuno, di non dire mai bugie. La verità, magari detta in modo morbido e dolce, conferirà alla vostra persona un’aurea di rispettabilità, aumentando al fiducia che si prova nei vostri confronti. Sapere di avere una persona a fianco che non ti tratta da malato, da paziente, può risultare molto positivo, se non addirittura salvifico. È sottinteso, comunque, che in questo processo di accettazione della malattia non bisogna mai essere troppo bruschi, cercando di comprendere i momenti no e le reazioni che potrebbero essere violente.

4/5 – Forza

Il sentimento che più ha bisogno di essere trasmesso, tuttavia, ad una persona malata è la forza, la voglia di combattere, la volontà di tornare alla normalità. Lo sconforto, infatti, a volte può portarci di fronte ad un baratro, sta a noi allontanarci da quell’idea. Sono consigliate, quindi, espressioni di intraprendenza e convinzione, oltre a gesti, anche fisici, tesi a spronare il vostro caro. Ricordate che probabilmente, in questo momento delicato, siete una stampella e da tale dovete mantenere in piedi chi ne ha bisogno. In bocca al lupo!

5/5 Consigli

  • Siate dolci e amorevoli, ma allo stesso tempo risoluti e coraggiosi.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata