Come interpretare il bagno in sogno

1/8 – Introduzione

I sogni sono da sempre una delle cose più affascinanti nella storia dell’uomo per via della loro capacità di aprire le porte dell’inconscio. Il mondo dei sogni è un terreno che è stato esplorato molto nello scorso secolo, ma che ancora oggi è fonte di grande dibattito.
Tutte le esperienze che facciamo durante il giorno subiscono una trasposizione grazie ad un linguaggio figurato da interpretare. Il testo più famoso in questo campo è di sicuro ‘L’interpretazione dei sogni’ di Sigmund Freud, il padre della psicanalisi.
A molte persone sarà capitato di sognare di fare il bagno in luoghi più o meno insoliti. Qualsiasi sia stata la vostra esperienza, di sicuro avrete chiesto ad amici e parenti una possibile spiegazione. Non esiste una risposta univoca, ma in base al tipo di sogno che si fa, ci sono molteplici spiegazioni a seconda dello stato emotivo della persona. Cerchiamo di Interpretare come questi sogni influiscono sulla nostra vita e i motivi che ci conducono a fare esperienze di questo tipo.

2/8 Occorrente

  • Un sogno di cui vi ricordate bene, in cui avete preparato o fatto un bagno
  • Un libro con l’intepretazione dei sogni, che vi suggerisca numeri fortunati e immagini dettate dal sogno che avete fatto

3/8 – Un segno positivo

Sognare di fare un bagno, di solito, è un simbolo positivo e dovrebbe portare a qualcosa di buono. Bisogna cercare di scrivere su un foglio di carta le sensazioni provate durante il segno: profumi, colori e immagini vanno annotati in modo da poter ricordare più particolari possibili. Il bagno è spesso simbolo di rigenerazione e perciò in linea di massima sta a significare un momento di cambiamenti positivi o attività impegnati che possono portare a cose buone. Questo tipo di sogno, in genere, va interpretato come simbolo di possibilità di crescita. Trovarsi in una spiaggia bianca e immergersi nell’acqua limpida è anche un simbolo di desiderio, più che l’espressione di una situazione negativa. Di solito i sogni sono proprio l’espressione di qualcosa che non va, anche se possono essere la rielaborazione di immagini e desideri reconditi. Forse c’è qualcosa che desiderate da troppo tempo e il sogno sta ad indicare che è arrivato il tempo di farsi un regalo che vi siete negati a lungo.

4/8 – Il colore del’acqua

Se avete sognato di preparare un bagno, molto probabilmente è perché vi state preparando ad affrontare qualcosa per voi importante, come ad esempio un colloquio di lavoro o una gara di qualsiasi genere.
Ci sono due elementi da tenere in considerazione quando si fa questo tipo di sogno: il colore dell’acqua e la sua temperatura. Se vi state immergendo in una vasca piena di acqua limpida, allora il sogno indica indica un perfetto stato fisico e molti successi nella vita. Significa che siete sicuri di voi e avete fiducia nelle vostre potenzialità. Se preparate il bagno e vi immergete in un’acqua torbida, allora avete paura di fallire in qualcosa di importante o di essere traditi dai vostri amici. L’acqua di colore scuro fa emergere una sensazione di ansia da superare: i sogni di questo tipo non portano a qualcosa di negativo nella vita, ma fanno semplicemente capire che esiste una situazione che viene vista come un problema. In questo caso occorre capire cosa ci rende ansiosi.

5/8 – La temperatura dell’acqua

Un fattore importante da tenere in considerazione è la temperatura: se l’acqua è calda o comunque piacevole sulla pelle, allora il sogno ci convince che siamo in una situazione di agiatezza e siamo sicuri che il futuro ci porterà situazioni positive e benessere economico.
Nel caso di un’acqua fredda, il significato si ribalta totalmente: in questo caso abbiamo una sensazione negativa e pensiamo che il futuro non sarà così roseo. Significa che abbiamo paura di licenziamenti o di problemi di coppia.
Tutte queste considerazioni non predicono nulla, ma fanno emergere quali sono le nostre paure più recondite che si manifestano con il sogno.

6/8 – Il luogo del bagno

Un particolare importante riguarda la vasca e la sua composizione: se vi immergete in una vasca da bagno rovinata o in cattive condizioni, vuol dire che avete la paura di una cattiva vecchiaia. Fare il bagno in mare significa che vi aspettate guadagni più o meno ingenti; mentre se l’acqua è mossa, significa che vi aspettate l’arrivo di buone ed elettrizzanti notizie da parte di amici e parenti. Se nel sogno state facendo il bagno in un fiume, allora l’interpretazione si traduce in un’unica figura, che è quella della resistenza fisica e psicologica. Non c’è la paura di andare contro corrente e si ha fiducia nelle proprie capacità in vista di un impegno. Sognare di fare il bagno in una vasca dorata o in una struttura lussuosa, invece, simboleggia la sicurezza di avere in mano la propria situazione economica e di saper gestire il proprio futuro. Magari è anche il segno di forte ambizione e desiderio di prosperità.

7/8 – Le persone presenti

Oltre a tenere conto del tipo di acqua, della temperatura e del “contenitore”, bisogna capire se nel sogno sono presenti persone che conosciamo o che ci piacerebbe conoscere. Se siete in compagnia della persona che amate o per cui provate attrazione, allora significa che avete bisogno di provare un’esperienza piacevole con il vostro oggetto del desiderio. Se invece voi non state facendo il bagno ma state guardando qualcuno che svolge questa azione, vi prospettate delle situazioni di piacere. Tutte le considerazioni espresse finora non sono da prendere alla lettera, perché ogni sfumatura nel contesto che si vive tutti i giorni: di sicuro le persone con cui si sogna di fare il bagno hanno un certo peso nella vita di chi sta avendo l’esperienza onirica. Con molta probabilità si vuole che questa persona continui a far parte della propria vita. I sogni possono avere tantissimi significati, perciò è giusto verificare quali sono le cose che più desideriamo e che più ci fanno paura. Magari fare un bel bagno caldo nella realtà può aiutare a ricordare meglio i sogni e capire quali sono i messaggi che il nostro inconscio voleva trasmetterci. Non bisogna fossilizzarsi su una sola interpretazione, ma imparare dai sogni e dalle nostre esperienze del passato.

8/8 Consigli

  • Prendete con le pinze l’intepretazione dei sogni. Esistono numerose fonti circa questa pratica, ma non sono del tutto affidabili.
  • Cercate di ricordare i particolari del sogno che avete fatto per capire bene cosa sta a rappresentare.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata