Come liberarti dell’indolenzimento muscolare

1/7 – Introduzione

Gli organi che consentono il movimento al corpo sono i muscoli. Essi nella loro composizione formano il sistema muscolare, che conferisce al corpo forma e e consistenza. I muscoli si dividono in muscoli lisci e striati. I primi sono detti anche involontari, perché si contraggono indipendentemente dalla nostra volontà. Mentre gli altri sono definiti volontari, poiché si muovono sotto il controllo della nostra volontà. Producendo così il movimento delle ossa e della pelle. Di quest’ultimi fanno parte: i muscoli striati, pellicciai e scheletrici. Ovviamente tutti i muscoli presentano due caratteristiche fondamentali: l’eccitabilità e la contrattilità. I muscoli sono sensibili a stimoli di qualsiasi natura e rispondono a questi stimoli contraendosi. Ma quando subiscono degli sforzi notevoli, si può avvertire un indolenzimento muscolare. Questo fattore può essere dovuto a molteplici cause: traumi fisici, infiammazioni e strappi. Quindi per alleviare e prevenirli, occorre intervenire con metodi adeguati o consultando il medico. Nella seguente guida ti indico come liberarti dell’indolenzimento muscolare.

2/7 Occorrente

  • Borsa del ghiaccio
  • Doccia
  • Bagno
  • Bende
  • Frutta
  • Verdura
  • Carne magra
  • Carboidrati
  • Palestra
  • Materassino
  • Cuscino
  • Acqua
  • Fasciatura compressiva
  • Rullo di gommapiuma

3/7 – Alleviare il dolore

I muscoli sono i protagonisti attivi dell’azione motoria. Attraverso il movimento del corpo si contraggono sotto questo stimolo. Se ad esempio, provi a chiudere la mano e a flettere il braccio, noterai che il muscolo anteriore del braccio aumenta di volume. Mentre il muscolo della parte posteriore si rilassa. Il contrarsi dell’uno e lo stirarsi dell’altro provocano il movimento delle ossa a livello di articolazione. La contrazione avviene in maniera meccanica e attraverso movimenti. L’attività fisica è quella che concentra maggiormente i muscoli. Ma anche i cambiamenti di temperatura possono favorire questo stato. Infatti questa è una cause dell’indolenzimento dei muscoli. Quindi la prima cosa che devi fare è quella di alleviare il dolore. Comincia a valutare dove è concentrato il fastidio e poi fai una doccia, alternando l’acqua calda e quella tiepida. Oppure fai un bagno caldo con dei sali specifici. Un altro metodo è quello di fare degli impacchi freddi nella parte indolenzita. Oppure leggermente caldi per rilassare la muscolatura. Dopodiché esegui un massaggio lieve, senza sforzare il muscolo. Se dopo tutti questi rimedi naturali non trai alcun sollievo, contatta il tuo medico di base, che ti consiglierà come comportarti.

4/7 – Trarre sollievo dal movimento

Se ancora non hai visto alcun miglioramento, prova a trarre sollievo dal movimento. Alcuni esercizi sono utili e aiutano a sciogliere i muscoli. Scongiurando così contratture e irrigidimenti vari. Quindi muovi leggermente quelli più affaticati ed esegui degli esercizi da fermo. Non tralasciare quelli del collo e della schiena. Lo stretching completo è un ottimo rimedio per risolvere in parte questo problema. Naturalmente controlla i movimenti e non esagerare. Se gli episodi acuti sono saltuari, quando si presenta il dolore è importante non immobilizzarsi e cercare di mantenere, per quanto possibile, le attività abituali. Ma se terminato il movimento si ripete il dolore, allora fermati e prenota una visita specialistica.

5/7 – Prevenire l’indolenzimento muscolare

Per concludere è essenziale prevenire l’indolenzimento muscolare. Questo è il metodo migliore che ti aiuterà a non ritrovarti una seconda volta in questo stato. Innanzitutto è fondamentale evitare la vita sedentaria e camminare almeno un’ora al giorno. Prima di ogni attività fisica prevedi qualche minuto di riscaldamento muscolare. Iniziando e terminando ogni attività con lo stretching. Evita di fare continuamente gli stessi movimenti e quando porti pesi, tieni sempre le braccia vicino al corpo. Un altro modo per impedire questa situazione, è quella di bere molta acqua e alimentarsi in modo sano. La fatica muscolare può essere determinata anche da insufficiente apporto di ossigeno o di materiali energetici.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Ricorda che il dolore è sempre il campanello d’allarme e la prima regola, se compare, è il riposo
  • Non assumere medicine prima di aver consultato il medico

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata