Come mantenere una buona regolarità intestinale

1/6 – Introduzione

Spesso quando si va in vacanza e si cambiano le propri abitudini alimentari o si affrontano periodi di stress, si possono verificare dei cambiamenti nel funzionamento dell’intestino con fenomeni di stitichezza e di irregolarità. Per risolvere il problema è necessario seguire una corretta un’alimentazione, bere molta acqua ed evitare lo stress. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni consigli utili su come mantenere una buona regolarità intestinale.

2/6 Occorrente

  • Liquidi
  • Cereali

3/6 – Mangiare cibi ricchi di fibre

Innanzitutto per mantenere una buona regolarità intestinale bisogna mangiare cibi ricchi di fibre ossia circa 25 grammi che corrispondono a 3 tazzine di un mix di frutta o verdure e con l’aggiunta di cereali. Le fibre sono sostanze utili per l’intestino poiché assorbono molta acqua rendendo le feci morbide e di conseguenza migliorando il transito intestinale. Tra le fibre da consumare con una certa regolarità ci sono le prugne, l’ananas (ottimo drenante) e le pesche. Tra le verdure invece è da prediligere il cavolo, i fagioli, i piselli ed inoltre i prodotti integrali come il riso che contengono crusca e quindi mantengono una buona regolarità intestinale.

4/6 – Bere molta acqua

Molto importante è bere circa 2 litri di acqua durante il giorno ideale per il benessere intestinale, ma nel contempo non bisogna assumere le bevande gassate che possono causare gonfiore addominale. Un consiglio è di portare con sè una bottiglia d’acqua da berla durante l’arco della giornata, e se si vogliono aggiungere delle fibre si possono assumere dei succhi di frutta senza zuccheri ad esempio all’ananas o alla prugna. L’acqua è un’ottima fonte di idratazione che aiuta a mantenere un corretto equilibrio intestinale, e per chi spesso va incontro all’intestino pigro l’ideale è quella ricca di magnesio che combatte la stitichezza e regolarizza l’equilibrio acido e basico dell’intero organismo.

5/6 – Praticare dell’attività fisica

Praticare dell’attività fisica non solo favorisce la circolazione sanguigna e irrobustisce i muscoli, ma mantiene anche una buona regolarità intestinale in quanto favorisce il transito delle feci. Infatti è ideale fare dell’esercizio per circa 30 minuti al giorno, ma se per mancanza di tempo non riuscite ad andare in palestra allora va bene anche una semplice passeggiata a passo, una corsa o lo yoga ideale quest’ultimo per rilassare oltre al corpo anche la mente che è fondamentale averla libera da pensieri, per evitare che possa ripercuotersi sulle normali funzioni corporee proprio come quelle intestinali.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata