Come praticare il massaggio Kundalini

1/5 – Introduzione

La modernità aveva promesso di migliorare la nostra vita sotto ogni aspetto; questa promessa però è stata mantenuta solamente in parte poiché al giorno d’oggi stress e disagio psicofisico sono dilaganti. Innumerevoli le cause, dall’eccesso di lavoro alle preoccupazioni personali, familiari e lavorative che richiedono impegno ed attenzione per essere superate. Lo stress porta a rigidità, a posture scorrette e dolori continui. In aiuto può venirci la cultura orientale, indiana in particolare, oramai sdoganata nel mondo occidentale e alla quale sempre più persone si risolvono alla ricerca di un sostegno per il loro disagio o soltanto un aiuto in più. Oggi vi parliamo del massaggio Kundalini, la cui teoria si basa sul concetto del chakra e dell’energia vitale che attraversa il nostro corpo. Se questi concetti vi suonano familiari probabilmente è perché ne avete già sentito parlare nel popolare manga Naruto, e già questo dovrebbe dirla lunga sull’affidabilità di queste teorie. Questo tipo di massaggio intende liberare le energie latenti alla base della colonna vertebrale, assopite alla stregua di un serpente appisolato a livello dell’osso sacro. Vediamo quindi insieme come praticare il massaggio Kundalini.

2/5 Occorrente

  • Lettino

3/5 – Preparazione

Quando si pratica un massaggio del genere bisogna essere preparati bene. Consigliamo di eseguire il massaggio in un ambiente caldo-umido che favorisce il naturale rilassamento dei muscoli ed evita fastidiose resistenze che potrebbero causare dolori. Molto utili anche candele profumate ed incenso i quali non hanno solo un effetto scenografico ma aiutano efficacemente a rilassarsi.

4/5 – Esecuzione

Adesso che la persona la quale riceve il massaggio è pronta potete dedicarvi a lei. Dovete massaggiare la parte inferiore della schiena e le natiche dapprima con movimenti circolari, poi tendenti a risalire verso l’alto in modo da spostare Kundalini, il serpente assopito, verso l’alto e far scorrere tutta la sua energia lungo la spina dorsale. Si devono massaggiare anche gambe e piedi per una più efficace apertura dei chakra inferiori verso l’alto. Man mano che i muscoli si rilassano si deve salire lungo la colonna.

5/5 – Completamento

Il massaggio Kundalini può e deve durare a lungo: in generale si consiglia una sessione di almeno 60-90 minuti, ma si può tranquillamente arrivare anche a due ore di massaggio. Importante è procedere con estrema calma senza alcun tipo di forzatura e con molta cautela, soprattutto se non si ha molta esperienza nel campo.

Riproduzione riservata