Come praticare sesso sicuro

1/6 – Introduzione

Il rapporto sessuale è una delle attività più piacevoli che gli esseri umani possano sperimentare, ma purtroppo può portare a conseguenze negative per la salute se non viene intrapresa alcuna azione protettiva. Le malattie sessualmente trasmissibili sono diverse: le più gravi sono l’AIDS / HIV, che colpisce le difese immunitarie, e l’epatite B e C, che danneggia il fegato. A queste si aggiungono anche la gonorrea, la candida, la clamidia e l’herpes genitale. Inoltre, l’assenza di protezione durante un rapporto sessuale può anche cambiare la vita delle persone a causa di una gravidanza indesiderata. Insomma, sono tutti motivi più che sufficienti per evitare di prendere una decisione sbagliata e quindi praticare sempre sesso sicuro. Vediamo come.

2/6 Occorrente

  • Preservativo
  • Contraccettivi

3/6 – Usare il preservativo

I preservativi sono una delle misure basilari che ci aiuteranno a prevenire le malattie sessualmente trasmissibili o la gravidanza indesiderata. È importante parlare con il nostro partner e chiederne l’uso, soprattutto se non è un partner fisso. I preservativi dovrebbero essere considerati un complemento indispensabile nei rapporti sessuali, anche perché sono piccoli e pratici, per cui possono essere facilmente riposti in borse, tasche e persino nel portafogli. Oltretutto, sono facilmente reperibili in farmacia e presso alcuni distributori automatici.

4/6 – Usare i contraccettivi

Nonostante i preservativi rappresentino la misura più comune per praticare sesso sicuro, occorre tenere presente che nelle donne questo ha un tasso di fallimento più elevato rispetto ai contraccettivi ormonali, i quali riescono invece a regolare i cicli di fertilità nelle donne e prevenire dunque la gravidanza. Se i contraccettivi vengono assunti correttamente, la loro efficacia può aumentare fino al 99%. Oltre alla classica pillola, altre misure contraccettive per avere rapporti sessuali sicuri e protetti possono essere il dispositivo intrauterino e l’anello vaginale.

5/6 – Evitare il sesso ad alto rischio

Anche se la persona con cui abbiamo rapporti sessuali è completamente sana, si devono sempre prendere le dovute precauzioni. Non bisogna mai fare sesso ad alto rischio, perché non sappiamo se lei o lui abbia potuto avere relazioni con partner non sani.
Il rischio è considerato tale in presenza di penetrazione vaginale o anale senza preservativo ed è ancor più elevato se abbiamo più di un partner sessuale. Se il nostro partner con il quale facciamo spesso sesso ha partecipato a dei rapporti particolari (orge, sesso a tre) o ha avuto rapporti con trans, dovremo assolutamente saperlo.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata