Come rimediare a una bugia scoperta

1/4 – Introduzione

Chi di noi non ha mai detto una bugia? In psicologia esistono due tipi di bugiardi: il bugiardo patologico e il bugiardo compulsivo. Il bugiardo patologico mente per un determinato fine, incurante delle conseguenze. Quello compulsivo, invece, mente per abitudine e perché lo fa sentire bene. Se non rientrate in nessuna di queste due categorie e siete semplicemente dei bugiardi occasionali, il rischio di essere scoperti è sempre dietro l’ angolo. Le bugie si sa hanno le gambe corte e prima o poi vengono a galla. Appena si ha la sensazione che qualcuno ha scoperto il nostro “inganno” l’ansia ci assale. Ma come bisogna comportarsi in questi casi? Come possiamo rimediare ad una bugia scoperta?

2/4

Se volete rimediare ad una bugia, la prima cosa da fare è confessare il vostro ” peccato” e dire la verità. Mostratevi sinceramente dispiaciuti per la bugia detta e spiegate i motivi che vi hanno portato a mentire. Non tutte le bugie vengono dette con cattiveria, possono essere dette per vanto o magari perché si pensa siano a fin di bene. Se le vostre intenzioni non erano negative, spiegate in maniera sincera il motivo che vi ha portato a ciò. Inizialmente sarete giudicati male, ma vedrete che poi la vostra sincerità sarà apprezzata.

3/4

C’è chi appena scoperto inventa bugie su bugie per cercare di rimediare, altri cercano scuse assurde, altri semplicemente negano. Se ci sono prove tangibili e concrete della vostra bugia, è inutile ricorre a tali espedienti. Peggiorereste solo la vostra posizione. Può sembrare banale, ma la prima cosa da fare per porvi rimedio è chiedere scusa. Chiedere scusa significa aver capito che si è commesso un errore. In un primo momento potranno non essere ben accette, ma se esse sono sincere dovrete insistere. Solo così potrete dimostrare che siete davvero dispiaciuti per l’accaduto e siete pronti ad impegnarvi affinché non succeda più.

4/4

Quando si dice una bugia, inevitabilmente, si finisce col ferire qualcuno. Ancor più difficile è scoprire ed accettare che la bugia venga detta da una persona a cui teniamo. Non importa per quale fine è stata detta, se grande o piccola, il punto fondamentale è che si è mentito. Rimediare ad una bugia significa impegnarsi a riconquistare la fiducia che era stata riposta in noi. Non importa se riceveremo continui rifiuti o se ci vorrà del tempo. “Subire” una bugia non fa piacere a nessuno, soprattutto se viene detta da una persona a cui vogliamo bene. La costanza e la successiva sincerità sarà la chiave del vostro pentimento e del vostro “successo”.

Riproduzione riservata