Come utilizzare la camomilla come anti-infiammatorio

1/6 – Introduzione

In questa guida vedremo come utilizzare la camomilla come anti-infiammatorio. Generalmente si consuma come infuso in acqua bollente. Sono numerose le sue proprietà, a partire da quelle sedative e calmanti. Infatti la camomilla è l’ingrediente base di molte creme lenitive. In realtà però la pianta di camomilla possiede anche altre caratteristiche. Le preparazioni a base di questa pianta possono agire da anti-infiammatorio naturale sul nostro organismo. In questo modo risparmieremo, a volte, di prendere farmaci a sproposito.

2/6 Occorrente

  • Camomilla per infuso

3/6

La camomilla è una pianta molto conosciuta. Potremmo tentare di utilizzare la camomilla anche per irritazioni del cavo orale. La pianta è perfetta se usata come anti-infiammatorio per mal di denti, gengiviti, afte e stomatiti. Gli acidi organici contenuti all’interno dei fiori forniscono alla camomilla queste proprietà calmanti. Per curare queste patologie, faremo sempre un infuso con la camomilla. Lasciamo freddare ed utilizziamolo come colluttorio. Sarà sufficiente fare sciacqui e gargarismi per godere dei suoi effetti benefici.

4/6

Un anti-infiammatorio naturale è un’erba, o una pianta officinale, in grado di intervenire sulle cause delle infiammazioni. A volte, non è necessario curarsi con i farmaci di origine chimica. Alcune patologie possono facilmente risolversi assumendo sostanze naturali. I fiori di camomilla sono l’ideale per preparare un infuso. Nel periodo mestruale, la camomilla agisce come un miorilassante. Produce un rilassamento muscolare che lenisce i crampi. Allo stesso modo, agisce da anti-infiammatorio per chi soffre di sindrome dell’intestino irritabile. L’infiammazione all’intestino provoca dei crampi e degli spasmi fastidiosi che si possono calmare con l’infuso.

5/6

La proprietà calmante della camomilla non si esaurisce agli usi interni. Questo anti-infiammatorio naturale può fare bene anche alle mucose. L’olio essenziale di camomilla, ha potere decongestionante e calmante. Nel caso di una congiuntivite, faremo degli impacchi. Dopo aver preparato un infuso di camomilla, aspettiamo che sia tiepido. Mettiamo a mollo delle garze sterili nel liquido. Quindi poggiamole sugli occhi per qualche minuto. Proveremo subito sollievo per i nostri occhi gonfi e stanchi. Faremo lo stesso anche in caso di dermatite o irritazione della pelle. La camomilla è un anti-infiammatorio efficace addirittura per irritazioni urogenitali. Basterà applicare l’infuso sempre tramite impacchi.

6/6 Consigli

  • Prima di assumere farmaci, per patologie leggere, tentiamo i rimedi naturali.
Riproduzione riservata