Cosa simboleggia il gufo

1/6 – Introduzione

Il gufo rappresenta senza dubbio uno degli animali più caratteristici e curiosi che vi siano. Non soltanto per la sua particolare conformazione fisica, del tutto originale, ma anche per le variegate forme di simbolismo che sono ad esso associate. Fin dai tempi più remoti, il gufo ha dunque assunto una posizione di rilievo presso numerose culture e tradizioni, tanto da rappresentarne, da un punto di vista simbolico, una figura decisamente centrale. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi cosa simboleggia il gufo.

2/6 – Il significato legato alla morte

In età sumerica, si riteneva che il gufo fosse associato a vari significati riconducibili alla morte, come ineluttabile momento della vita di ciascun mortale. In una tavoletta risalente al 2300 a.C. È infatti possibile notare una divinità attorniata da gufi, che rappresentano il momento della morte della dea. Ma anche in Egitto, il gufo veniva associato ad un’anima che esalava dal corpo dopo la morte. Si dice che addirittura il dio Horus fosse rappresentato a forma di gufo e non, come erroneamente si crede, con le sembianze di un falco.

3/6 – Il simbolo di malasorte

Da un punto di vista psicologico ed interpretativo, gli antichi greci ritenevano il gufo simbolo della sfortuna e della malasorte. Questa credenza era diffusa anche nell’antica Roma, tanto che si riteneva che, quando un gufo comparisse sul colle del Campidoglio, tale luogo dovesse immediatamente essere lavato con acqua e zolfo. Tutto ciò per allontanare i presagi negativi che la presenza del gufo poteva generare. I romani, non a caso, usavano immagini del gufo anche per allontanare il malocchio.

4/6 – Il simbolo di saggezza

Nelle tradizioni legate, invece, alle popolazioni americane del nord e dell’ovest, il gufo, ma anche la civetta, erano considerati invece dei veri e propri animali totem e rivestivano un’eccezionale rilevanza nel tessuto sociale. Il gufo era infatti visto come il creatore della notte e quindi gli veniva associata saggezza ed intelligenza. Tale animale era dunque capace, secondo gli americani, di avere delle eccellenti visioni, una grande chiaroveggenza e uno spirito di intuizione davvero fuori dal comune.

5/6 – Il talismano che riconosce i pericoli

E siamo finalmente giunti ai giorni nostri, periodo nel quale il gufo rappresenta un vero e proprio talismano che simboleggia la possibilità di trovare il giusto cammino, anche nei momenti di buio e oscurità, ed è in grado di aiutarci a riconoscere anzitempo i pericoli, gli inganni e a sviluppare il sesto senso e l’intuizione. Come amuleto, invece, si ritiene che il gufo protegga dalla cecità, dal terrore del buio e dall’eccessivo attaccamento alle cose materiali.

6/6 Consigli

  • Portare un gufo al collo, secondo alcune credenze esoteriche, aiuterebbe la persona a recuperare il giusto cammino e a riconoscere gli imminenti pericoli

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata