Gli alimenti con un alto contenuto di antiossidanti

1/6 – Introduzione

Il corpo umano per stare sempre bene in salute necessita di un’alimentazione sana e nutriente, ma nel contempo a base di cibi con un alto contenuto di antiossidanti. Questi ultimi si contraddistinguono in diverse categorie, e tra quelle maggiormente utili per l’organismo troviamo i flavonoidi e i polifenoli tanto per citarne alcuni tra i più comuni. In riferimento a ciò, ecco una lista con gli alimenti maggiormente ricchi di antiossidanti.

2/6 – Il cacao

Il cacao è una pianta ad alto contenuto di flavonoidi, ed in particolare quello amaro facilmente reperibile nel cioccolato fondente. Tuttavia oggi le moderne tecniche di coltivazione consentono di consumare quello di natura biologica, che si rivela ancora più prezioso in quanto serve ad ottimizzare il buon umore, funge da eccellente regolatore del colesterolo e della pressione sanguigna.

3/6 – I pomodori

I pomodori sono degli ortaggi anch’essi ricchi di potenti antiossidanti come il licopene. Quest’ultimo, è ideale per prevenire l’ictus ed altre malattie di natura cardiovascolare. Tra l’altro il consumo frequente di pomodori, si rivela prezioso per abbassare i valori del colesterolo cattivo e della pressione sanguigna. Anche in questo caso quelli di produzione biologica, si rivelano ancora più ricchi di licopene e di altri funzionali antiossidanti.

4/6 – I mirtilli

I frutti rossi tipici dei boschi sono anch’essi ricchi di antiossidanti, anche se in particolare vale la pena citare i mirtilli selvatici che vengono definiti dagli studiosi migliori di quelli coltivati, sia per un fattore strettamente nutrizionale che per il loro potere antiossidante. Nello specifico sono ricchi di flavonoidi, ideali per prevenire svariate patologie del metabolismo oltre che per scongiurare malattie cardiovascolari e di tipo degenerativo come ad esempio l’Alzheimer.

5/6 – Il tè verde

Il tè verde è una bevanda altamente benefica per il corpo umano, in quanto è ricca di antiossidanti come ad esempio polifenoli, bioflavonoidi e tannini. Assumere una tazza di tè verde al mattino e alla sera, si rivela ideale per ossa, pelle e capelli oltre che per scongiurare patologie dell’apparato digerente. In quest’ultimo caso, molti medici nutrizionisti lo consigliano per infezioni gastro-intestinali e per favorire la digestione.

6/6 – Le carote

Mangiare spesso le carote, significa avvalersi di numerosi antiossidanti naturali ideali per scongiurare malattie polmonari e patologie tumorali. Per ottimizzare il risultato, il consumo consigliato è a crudo in quanto si riesce a sfruttare il potere benefico del glutatione ovvero il principale antiossidante che l’ortaggio contiene. Tra l’altro è risaputo da sempre che le carote fanno davvero bene alla vista, quindi sono ideali sia per giovani che per anziani.

Riproduzione riservata