I benefici della camminata veloce

1/6 – Introduzione

Un ricorrente dubbio che affligge gli amanti dell’aria aperta riguarda la scelta tra la corsa e la camminata veloce. Si dice che camminare con un passo sostenuto apporta molteplici benefici alla salute. È difatti ormai noto che una camminata combatte lo stress, aumenta il metabolismo basale (le k-calorie che il nostro organismo brucia stando a riposo), riduce il rischio di contrarre malattie cardiovascolari e inoltre è anche una delle attività più naturali che ci siano. Inoltre, camminare aiuterà anche i più pigri ad avvicinarsi con amore allo sport.
Vediamo dunque, con questa guida, tutti i benefici della camminata veloce.

2/6 Occorrente

  • Tanta acqua

3/6 – Allenare costantemente il fisico

Come in tutte le cose, anche nella pratica della corsa veloce, non deve mancare la costanza. Camminare a passo veloce è salutare, ma solo se fatto con regolarità, difatti bastano 30 minuti al giorno e si potranno trarre benefici sia al livello fisico che al livello psicologico. Non bisogna poi dimenticare che l’attività sportiva all’aperto stimola la produzione di endorfine che sono sostanze prodotte dal cervello responsabili della “felicità”. Più si cammina, più endorfine si produrranno e di conseguenza saremo più felici. Basta pensare che una persona di circa 60kg, in soli 30 minuti di camminata, brucia circa 110kcal. Possono sembrare poche, ma con mezz’ora al giorno, per una settimana, sono circa 700 calorie in meno.

4/6 – Raggiungere il posto di lavoro a piedi

La camminata veloce, praticata come attività sportiva, deve essere accompagnata da una buona dose di acqua. L’acqua, infatti, massimizza i risultati prodotti da questa attività. I lavoratori, ad esempio, dovrebbero raggiungere il posto di lavoro a piedi o comunque dovrebbero cercare di parcheggiare un po’ più lontano, così da proseguire, per una breve tratta, a piedi.
Gli amanti dell’alba, inoltre, non troveranno per niente faticoso uscire a fare due passi di prima mattina. Al ritorno è possibile fermarsi ad un bar per gustarsi una buonissima e meritata colazione. L’importante è cercare sempre di minimizzare l’uso di mezzi pubblici o privati, privilegiando spostamenti a piedi.

5/6 – Camminare per perdere peso

Camminare è un’attività alla portata di tutti, grandi e piccini, e richiede davvero poco tempo. Sarebbe ancora più salutare camminare all’aria aperta della campagna, dove non c’è inquinamento atmosferico presente nelle grandi città. Dopo circa 30-40 minuti di attività sportiva l’organismo comincia a bruciare i grassi, quindi se si vuole perdere qualche “grasso” in eccesso è consigliato svolgere questa attività per circa 60 minuti.

6/6 Consigli

  • La guida è solo a scopo informativo.
  • Prima di svolgere una qualsiasi attività fisica chiedere sempre, preliminarmente, il parere di un medico.
  • La guida non rappresenta il parere del medico e/o specialista né di altri operatori sanitari.
Riproduzione riservata