I rimedi naturali per ritrovare il benessere

1/6 – Introduzione

Capita di sentirsi veramente “a terra”, come stretti in una morsa e dove la via d’uscita è lontanissima, quasi irraggiungibile. Abbiamo la sensazione che il benessere si sia dimenticato di noi e ci sentiamo impotenti di fronte a situazioni quotidiane.
Il buon umore può abbandonarci quando siamo troppo stressati, quando siamo sovraccaricati da pressioni esterne o interne o da notizie poco piacevoli che scatenano un mix tra tristezza e rabbia.
A volte bastano però pochi ma significativi cambiamenti del proprio stile di vita per trarre concreti benefici e stare bene davvero.
Vediamo insieme 5 rimedi naturali per ritrovare noi stessi e benessere.

2/6 – ESCI ALL’ARIA APERTA.

Le belle giornate della primavera inducono a fare delle belle passeggiate.
Le giornate si allungano perciò è possibile stare all’aria aperta anche nelle ore serali per godersi il tramonto, un caffè all’aperto o visitare le proprie città. Verifica i boschi da visitare, per esempio, sul sito della tua regione.
Questi momenti di relax scacciano i pensieri perché spostano la mente su ciò che stiamo facendo in quel momento e danno modo al corpo e al cervello di rilassarsi.
Se, al contrario, si sta chiusi in casa, la nostra mente rimane centrata sul pensiero fisso perciò diventa più difficile trovare il buonumore e la conseguente serenità.
La luce solare è fondamentale perché dona positività e, di conseguenza, la capacità di affrontare i problemi quotidiani.

3/6 – METTI IN ORDINE LA CASA

Anche se l’ultima cosa che si ha voglia di fare quando si è di cattivo umore è quella di sistemare, mettere mano al disordine e trasformarlo in ordine è un antidoto per ritrovare se stessi. Eliminare ciò che è inutile ti darà un senso di pace senza eguali. Vedere la stanza ordinata, magari dopo aver gettato anche cose inutili, è una forma di rispetto di se stessi che porta ad un miglioramento dello stato d’animo. Perché non c’è niente di più meraviglioso che arrivare a casa e trovare la propria dimora ordinata e profumata.

4/6 – VIVI IL MOMENTO

La sensazione di pessimo umore conduce facilmente a non essere presenti su ciò che si sta vivendo in quel preciso momento, si è troppo indaffarati a pensare a ciò che ci ha condotti al malessere che ci si distrae dal momento in cui siamo. È salutare godere di ogni momento della giornata, senza “sporcarlo” con cattivi pensieri. Eliminare lo smartphone quando non è strettamente necessario è uno dei regali più belli che ci possiamo fare, per ritrovare il buon umore. I social ci mettono involontariamente a confronti con le persone che ne fanno parte perciò ci allontanano dall’istante che stiamo vivendo. Oppure masticare lentamente ci fa gustare molto meglio in cibo che stiamo mangiando e ci fa vivere il momento, distogliendoci da cattivi pensieri.

5/6 – PROVA LA MEDITAZIONE

La mente è maledetta perché è difficilmente controllabile quando non si lucidi.
Trovare il tempo per leggere qualche pagina di un libro prima di addormentarsi potrebbe essere un’ottima soluzione per “staccare la spina” e ritrovare se stessi. Meditare sul nostro essere, senza necessariamente essere David Lynch , potrebbe essere una valida alternativa per abbandonarci a noi stessi e lasciare le preoccupazioni della giornata appena trascorsa o quella successiva. È stato testato che il risveglio, dopo una fase di meditazione, risulta essere più energico e positivo, perché si ha la sensazione di aver dormito di più e meglio.

6/6 – MANGIARE SANO

Da che mondo e mondo mangiare e bere bene fa tornare il buon umore. Certo è che bisogna mangiare nel modo corretto e con criterio. Se il pessimo umore ha la meglio su di te, prova a fare una buona colazione in modo da iniziare la giornata con la carica giusta di calorie. Non dimenticare di fare piccoli spuntini a metà mattina e a metà pomeriggio. Non preoccuparti non fanno ingrassare, fanno solo evitare di arrivare a pranzo e a cena particolarmente affamati, tanto da abbuffarsi e, di conseguenza, digerire difficilmente. Inoltre prova, per un certo periodo, a evitare latte e latticini e mangiare carne solo una volta a settimana.

Riproduzione riservata