I vantaggi di non bere caffé

1/6 – Introduzione

L’abitudine di bere una tazza di caffè espresso rappresenta per gli italiani un rito quotidiano con cui cominciare la giornata perché ci consente di ottenere quella carica giusta per affrontare la vita di tutti i giorni. Il caffè, ormai, è diventato uno strumento di convivialità, familiarità e amicizia, per passare qualche minuto in compagnia in totale piacevolezza. Chi di noi non beve almeno un caffè al giorno? Sarebbe strano sentir dire il contrario. Tuttavia, bisogna considerare che l’abitudine di bere il caffè non è poi un’abitudine così sana, specialmente se si eccede con le quantità. Numerosi studi scientifici hanno dimostrato che il caffè provoca diversi effetti collaterali che danneggiano il nostro organismo. Pertanto, in questa guida verranno presentati i principali vantaggi di non bere caffé.

2/6 – Dimagrimento

È stato dimostrato che smettere di bere caffè aiuti a perdere peso, soprattutto quando si intraprendono percorsi dietetici molto lunghi. Il motivo è semplice ed è collegato al fatto che la maggior parte delle persone consuma caffè zuccherato e accompagnato, spesso e volentieri, da pasticcini e dolciumi in generale. Pertanto, non bevendo caffè si eviteranno tutti quei momenti in cui si assumono zuccheri, che sono tra i maggiori responsabili dell’aumento di peso.

3/6 – Miglioramento della qualità del sonno e riduzione di stress e ansia

Il nostro organismo è dotato di ghiandole surrenali in grado di produrre l’adrenalina, un ormone il cui aumento provoca maggiore concentrazione e reattività. La quantità di adrenalina aumenta sensibilmente quando il soggetto percepisce una situazione di pericolo, ma la stessa cosa accade quando ingeriamo della caffeina. Quest’ultima, infatti, stimola la produzione di questo ormone portando il corpo ad una condizione di eccitazione e stress, oltre che ad uno stato di nervosismo e ansia. Quindi, il consumo di caffè, soprattutto se eccessivo, porta alla difficoltà di addormentarsi e a raggiungere la giusta qualità del sonno. Da diversi studi, infatti, è emerso che bere caffè a partire da sei ore prima di andare a dormire comprometta la qualità del sonno. In altre parole, tra i vantaggi di non bere caffè c’è sicuramente quello di riposare meglio ed affrontare con più vigore la giornata lavorativa successiva.

4/6 – Riduzione delle problematiche digestive

Alcuni studi hanno dimostrato una correlazione tra l’assunzione del caffè ed il peggioramento della malattia da reflusso gastroesofageo, noto anche come acidità di stomaco. Pertanto, soprattutto per quei soggetti che soffrono di problematiche digestive e bruciori di stomaco, l’eliminazione del caffè dalle abitudini quotidiane può ridurre sensibilmente questi disturbi. La caffeina, inoltre, contribuisce all’infiammabilità del colon, condizione che provoca parecchi sintomi fastidiosi in persone che soffrono di colon irritabile, come flatulenza accompagnata da coliche.

5/6 – Eliminazione dello stato di dipendenza

La caffeina contenuta nel caffè causa effetti di dipendenza del tutto simili a quelli che si manifestano nel caso di assunzione di droghe, in quanto queste sostanze hanno in comune la caratteristica di innescare la produzione di certi componenti chimici da parte del cervello. L’effetto della caffeina, infatti, provoca uno stato generale di benessere sia a livello psicologico sia a livello fisico e, dunque, nel momento in cui non ingeriamo altro caffè avvertiamo uno stato di malessere. Dunque, abituando il nostro corpo alla mancanza di caffeina si romperà quell’effetto di dipendenza che non ci ha permesso fino ad ora di farne a meno.

6/6 – Miglioramento estetico del sorriso

Il caffè è una bevanda acida e, pertanto, è responsabile dei processi corrosivi verso lo smalto dei denti, conferendogli una colorazione giallognola. Quindi, tra i diversi vantaggi di non bere caffè c’è sicuramente quello di ritornare ad avere un sorriso bianco e splendente.

Riproduzione riservata