Le migliori piante in grado di stimolare l’appetito

1/6 – Introduzione

Talvolta può capitare di soffrire di inappetenza, di dimagrire a causa dello stress o di qualche malattia. Quando si è troppo magri e si sente la necessità di accumulare qualche caloria, è meglio non scegliere cibi industriali, poiché non solo apportano più danni che nutrimento, ma spesso non risolvono il problema della mancanza di fame. Esistono invece delle piante che aiutano il nostro metabolismo e sono in grado di stimolare il nostro appetito in modo sano e naturale. Scopriamo insieme le migliori.

2/6 – Tarassaco

Conosciuta anche con il nome di dente di leone o soffione, questa pianta sin dall’antichità è stata ammirata per i suoi numerosi pregi. Infatti il suo stesso nome, che deriva dal greco, è composto dalle parole “scompiglio” e “rimedio”. Le sue foglie contengono acido linoleico, flavonoidi e steroidi, composti che stimolano il lavoro del fegato e della cistifellea e, di conseguenza, aiutano molto nella digestione. Il suo sapore leggermente speziato lo rende un ingrediente versatile in cucina. Foglie e fiori possono essere usati in tisane e insalate.

3/6 – Genziana

Pianta erbacea che cresce in alta quota, la genziana possiede proprietà tonificanti e diuretiche grazie ai suoi principi attivi, come gli alcaloidi, agli oli essenziali. La sua radice viene spesso usata per preparare degli amari digestivi. Bisogna però stare attenti alla sua tossicità; la genziana può essere pericolosissima, specialmente le sue foglie, che sono velenose. Si consiglia di procurarsi prodotti a base di genziana in erboristeria o in negozi specializzati, se non si è esperti.

4/6 – Eleuterococco

Meglio conosciuta come ginseng siberiano, la radice di questa pianta ha proprietà toniche e viene usata per contrastare l’affaticamento e lo stress. Grazie alle sostanze che la compongono, come glucosidi, steroli, acidi fenolici liberi e saponine, aiuta a stimolare il metabolismo. L’assunzione della tintura madre non ha particolari controindicazioni, ma bisogna sempre consultare prima un medico perché dosi eccessive potrebbero far insorgere tachicardia oppure, come molte altre erbe, potrebbe contrastare l’assunzione contemporanea di medicinali.

5/6 – Finocchio

Pianta molto usata nella cucina mediterranea, è conosciuto per le sue proprietà digestive. I suoi semi infatti evitano la formazione di gas intestinali e l’ortaggio contiene anetolo, un composto aromatico che previene le contrazioni addominali dolorose. Contiene molta acqua è la sua versatilità gli permette di essere usato in diverse ricette. Bollito, gratinato o all’insalata, il finocchio è l’ingrediente giusto per stimolare l’appetito.

6/6 – Astragalo

Pianta della famiglia delle Leguminosae, ha origini orientali e viene spesso utilizzata nella medicina cinese. Tra le sue varie proprietà si ricorda quella tonica e diuretica. Usato anche come rimedio naturale contro raffreddore e influenza, che spesso portano inappetenza, l’astragalo può essere usato per preparare decotti stimolanti.

Riproduzione riservata