Photoshot

Linguaggio del corpo: ma quanto parla!

  • 18 09 2012

Parla per noi quasi quanto le nostre parole. Esprime la nostra gioia o tristezza. È capace di tradire le nostre vere emozioni, anche se non vogliamo. Attraverso il suo proprio linguaggio, il corpo comunica più di ciò che immaginiamo

Ci sono movimenti dei muscoli del volto, come l’abbassamento dell’arco sopraccigliare e le sopracciglia spioventi, che indicano tristezza. Persino lo scultore greco Skopas del IV secolo a.C. sosteneva attraverso la sua arte che la depressione viene espressa attraverso l’arco delle sopracciglia abbassato in senso spiovente.

Non è un caso che spesso ci si accorga del momento depressivo vissuto dal nostro interlocutore dalla sua mimica facciale, anche se le parole esprimono serenità.

Sedurre con il corpo

Nel linguaggio del corpo, una grande parte è occupata dalle comunicazioni seduttive, che sono molto interessanti da osservare.

Le persone seduttive indipendentemente dal loro aspetto estetico tendono a valorizzare il loro corpo più per se stessi che per gli altri.

Le persone che hanno bisogno (o vogliono) sedurre possono essere riconosciute perché si pongono al centro dell’attenzione. Desiderano essere apprezzati e osservati, si toccano i capelli, si toccano il proprio corpo, si guardano le mani, se c’è uno specchio si guardano (sia di profilo che a figura intera), mettono in luce gli aspetti più interessanti del loro corpo come gli ad esempio gli occhi e i capelli.

Le donne dotate di un bel seno, e desiderose di sedurre, non lo nascondono nella postura; così come quelle che hanno belle gambe. Assumono inoltre un timbro vocale che tende a valorizzare e a coinvolgere l’altro nella sua valorizzazione si se stesse.

Riproduzione riservata