5 idee per un pasto veloce

Mangiare fuori fa ingrassare? Prendi nota dei nostri consigli e anche in mensa e al bar il tuo menu sarà sano ed equilibrato. E per chi si porta il cibo da casa c’è una dritta divertente

Approfittare di tutto il menu offerto dalla mensa aziendale o dal baretto sotto l’ufficio è una bella tentazione. «Ma così l’abbiocco è assicurato» dice la nutrizionista Fiorella Coccolo. «Meglio un monopiatto: riso, pesce e verdure, per esempio, oppure pasta e legumi. Sono equilibrati, perché prevedono un po’ di tutto (carboidrati, grassi, proteine) e si digeriscono senza problemi».

Sia in mensa, sia al bar, cercate di scegliere prodotti di stagione, più ricchi di antiossidanti e vitamine. «Se ci sono insalate amare, poi, come la rucola o il radicchio, prendetele subito, disintossicano» dice Fiorella Coccolo.

Il panino è la scelta più comoda, ma non sempre è la più digeribile, soprattutto se il pane ha molta mollica. «Sceglietelo integrale e nel farcirlo prevedete sempre un po’ di verdura grigliata, insalata oppure germogli freschi. Vanno bene anche i crauti, che con i loro fermenti facilitano la digestione. Al posto dei würstel, invece, meglio la fesa di tacchino o la bresaola» dice la nostra esperta.

«Infine, preparatevi un mix di semi di anice verde, finocchio e cumino. «Masticarne un pizzico dopo mangiato sgonfia la pancia e profuma l’alito. A digiuno, invece, blocca la fame nervosa» dice la nutrizionista.

Riproduzione riservata