Paura di essere giudicata, come superarla
La paura di essere giudicata è un timore che accomuna tantissime donne. Spesso, sul lavoro o nella vita privata, ci sentiamo sotto una lente d’ingrandimento in cui ogni nostra mossa viene controllata e sottoposta a giudizio. Questo ci porta a frenarci, a perdere sicurezza in noi stesse e a tirarci indietro, anche quando potremmo dare il meglio di noi. La paura di sbagliare e di essere giudicate dagli altri infatti ci paralizza e ci impedisce di essere felici. Come fare? Esistono alcuni modi per liberarsi da tutto ciò e tornare a sorridere senza più catene mentali.
Non devi piacere a tutti
Il primo errore che fa chi ha paura di essere giudicata è quello di voler piacere a tutti. Se ti concentri su ciò che pensano gli altri questo condizionerà il tuo comportamento e lo farà in modo negativo. Questa paura infatti si infiltra in ogni angolo dell’esistenza e causa un vero e proprio cortocircuito nelle tue relazioni interpersonali. Il risultato? Assumi sempre un atteggiamento passivo e insicuro, soprattutto quando la tensione è maggiore e il tuo unico desiderio è quello di scomparire. Avere a che fare con gli altri a volte non è semplice, ma necessario, prima di chiederti cosa pensano di te però fai una riflessione. Non siamo tutti uguali e non possiamo piacere a tutti. Ci sarà sempre qualcuno che non ti apprezzerà: giusto o sbagliato che sia, non puoi preoccupartene troppo a lungo.
Siamo diversi, e allora?
Siamo tutti diversi, perciò non puoi aspettarti che gli altri possano pensarla come te o comprendere sino in fondo le tue scelte. Il segreto? Capire che il mondo è composto da miliardi di persone che – per fortuna – non sono tutte uguali. Quindi perché sforzarsi di piacere a tutti se sin dall’inizio sai che non sarà possibile? Si tratta solo di fatica sprecata!
Scopri il piacere di essere te stessa
Indossare una maschera, sforzarsi di compiacere gli altri è un lavoro complicato e difficile. Hai mai pensato invece come sarebbe bello sentirti ed essere te stessa al 100%. Folle? Assolutamente no! Se ci pensi è l’unica soluzione in un mondo in cui non tutti potranno capirti e dove, inevitabilmente, il tuo pensiero si scontrerà con quello di qualcun altro. Prova a fare dei piccoli passi, fai scelte controcorrente, ma che ti rendono felice, e vedrai che starai subito meglio.
Trova la tua forza
Sei molto più forte di quanto immagini. Devi solo crederci e comprendere che tu, proprio come gli altri, vali. Non hai niente di meno rispetto alle persone di cui temi il giudizio. La tua paura è infondata: se credi in te stessa ti renderai conto che chi ti giudica non può in alcun modo farti del male. Non importa ciò che dicono: sei una donna forte, indipendente e hai raggiunto tanti traguardi, l’approvazione degli altri non ti serve per andare avanti!
Guarda in faccia la tua paura
Sentirsi accettati è un bisogno importante nell’uomo, ma non può pregiudicare la tua esistenza. Qualcuno reputa sbagliato ciò che fai o dici? Fregatene! Guarda in faccia la tua paura e liberatene. La vita è già piuttosto complicata così, perché renderla ancora più difficile passando il tempo a preoccuparsi del giudizio degli altri? Fra l’altro, nell’era di Instagram e Facebook spesso ci preoccupiamo persino delle parole di persone che nemmeno ci conoscono e parlano di noi esclusivamente dopo averci visto in foto.
Sfrutta meglio il tuo tempo
Davvero hai voglia di sfruttare il tuo tempo libero per preoccuparti degli altri? Quando avverti quella fastidiosa sensazione alla bocca dello stomaco fermati. Fai un respiro profondo, poi libera la mente dedicandoti a qualcosa di costruttivo. Puoi leggere un libro, cucinare qualcosa di buono oppure vedere la tua serie tv preferita: tutto è meglio che passare ore a pensare a quello che gli altri diranno di te.
La perfezione non esiste
La perfezione non esiste e non potrai mai raggiungerla. Spesso temiamo di essere giudicate perché i nostri standard sono troppo elevati e riteniamo di non essere in grado di raggiungerli. Tutti abbiamo dei difetti, commettiamo degli errori, cadiamo e ci rialziamo. La vita è fatta così – una sequenza di inciampi e risalite – prima lo capirai, prima farai pace con te stessa. E quello sarà il momento in cui il giudizio degli altri non ti farà più paura.
Butta giù la maschera
Indossare una maschera è un meccanismo di difesa che ci consente di compiacere gli altri e di sentirci accettati. Quando è stata l’ultima volta che ti sei sentita autentica? Molti di noi impiegano fatica e tempo per cercare di uniformarsi, ma la vera bellezza (e la libertà) sta nello smettere di interpretare un ruolo. Provaci e scoprirai come questa sensazione sia esaltante e liberatoria. Ti meriti di essere libera, di desiderare e sognare ciò che vuoi davvero e di non sentire più questo peso enorme sule spalle.