Cosa succede quando prendi il sole

Non appena i raggi si posano sulla pelle accade un miracolo: il senso del dovere si sopisce, ansia e stress si allontanano, riaffiorano i ricordi più belli e intanto il corpo attiva meccanismi di difesa e di benessere. Regalati anche tu tanti piccoli bagni di luce. Con la giusta protezione

“La pelle è un piccolo laboratorio – continua Spera – all’inizio il corpo assorbe attraverso l’alimentazione (che dev’essere equilibrata e varia) la “materia prima”, ovvero una sostanza che si chiama 7-deidrocolesterolo. Quando ci si mette al sole, i raggi Uvb attivano una serie di reazioni chimiche che trasformano questa molecola in pre-vitamina D. Quindi il fegato e i reni la convertono, nel giro di qualche giorno, nella forma “attiva” di vitamina D, quella che verrà poi effettivamente utilizzata dall’or ganismo». Anche chi soffre di ipertensione può trarre beneficio dalla stella più vicina a noi. «Il calore del sole provoca una dilatazione dei vasi sanguigni, quindi un aumento della sudorazione e di conseguenza un lieve abbassamento dei valori della pressione» spiega il dottor Spera.

Non importa che siano passati solo pochi minuti, all’improvviso ci sintonizziamo sulla sensazione di calore e piano piano risvegliamo in noi tutti i ricordi legati alle vacanze e al riposo. «È un attimo: il corpo ricorda, le sensazioni attivano emozioni: pace, tranquillità, felicità. E così, anche se siamo in città, anche se le ferie sono lontane, il raggio di sole ci regala, nelle nostre fantasie, un viaggio attraverso esperienze vivificanti». Se non abbiamo grossi grattacapi o preoccupazioni, quei raggi sulla pelle, risvegliando ricordi piacevoli, renderanno più intenso il nostro buonumore.

E se invece, siamo infelici, ci regaleranno una pausa da ciò che ci angoscia. Ma non è solo il passato emotivo che influisce sulle nostre reazioni. «Un altro elemento che rende quel fugace sole tanto positivo è l’aspettativa verso il futuro» dice lo psicologo. «I raggi sono messaggeri del prossimo godimento, quando potremo finalmente fare il pieno di sole per ore e ore, in vacanza, non solo con la mente, ma anche con il corpo. Per la nostra psiche, sospesa fra passato (ricordi) e futuro (aspettative), il sole è quindi un toccasana che ci permette di godere, per qualche secondo almeno, il presente».

Riproduzione riservata