Migliorare la qualità della vita in città? Si può, con queste strategie

La qualità della vita in città può essere migliorata? Sì, mettendo in atto delle strategie per imparare a trovare del tempo per noi stesse, per dedicarci a ciò che amiamo e che ci rende felici

Come migliorare la qualità della vita in città

Ne abbiamo tutti intensamente bisogno di migliorare la nostra qualità della vita, eppure tendiamo a ignorare i segnali del corpo fino a quando le difese immunitarie giungono a essere così basse da ammalarci.

Dobbiamo ammetterlo, in città ci stanchiamo di più a causa degli impegni e del lavoro. Inoltre traffico, lunghe distanze da percorrere sui mezzi pubblici o in auto, i ritmi convulsi e la folla, il rumore, rendono la stanchezza più acuta.

Appena possiamo, cerchiamo di ottenere più tempo per noi stesse, da condividere con la nostra solitudine e con chi amiamo, coltiviamo ciò che ci rilassa, scegliamo con chi passare i nostri momenti liberi: il semplice gesto di guardare il paesaggio e stare senza far nulla ci ricaricherà di energia e ispirazione.

Ecco delle strategie a cui ispirarsi per ritrovare la felicità e migliorare la nostra qualità della vita in città.

Vai alla ricerca dei tuoi posti preferiti

Non è vero che in città non ci sia spazio per gli incontri che fanno sorridere, la vera questione è saperli costruire.

Crea una routine del buon umore fatta di luoghi: dalla biblioteca comunale al barista simpatico o l’edicolante vicino al lavoro, dove fuggire quando hai bisogno di un sorriso.

Anche i musei possono offrire un luogo di pace e non solo per chi ama l’arte: di frequente si tratta di spazi dalle architetture ardite, ricche di atmosfera e silenzio. Spesso accade che si abiti un luogo e, pur lamentandosene, si conosce ben poco del territorio vicino.

Allora parti alla scoperta, disegna le tue mappe: le tue aree preferite diverranno un rifugio in cui ricaricarti.

Combatti lo stress con le terme

Oggi è possibile trovare diverse occasioni vantaggiose a livello di prezzi e qualità. Potrai sprofondare nel completo del relax immergendo corpo e mente in un flusso di colori, luci, profumi e godere degli effetti benefici dell’acqua termale, preziosa alleata della pelle in grado di aiutare chi soffre di sinusite, tosse, raffreddore.

Un paio di ore nel tepore delle piscine, lontano da cellulare e impegni, basteranno per dimenticare almeno per un attimo caos e problemi. Sauna e bagno turco costituiscono un sollievo per l’epidermide grigia e spenta a causa dello smog: l’effetto detox sarà fisico e mentale.

Impara ad avere calma interiore

Quando tutti urlano tu parla la lingua del silenzio e abbassa la voce. In città i decibel possono aumentare terribilmente, persino in un ufficio! Siamo così abituati a alzare la voce che lo facciamo senza nemmeno rendercene conto.

Sintonizzarsi sulle proprie frequenze significa imparare a rispettare la nostra voce interiore: rallenta e permettiti di ascoltare te stessa. Non si tratta di andare più lenti, ma di essere calmi, dentro: il vero stress non si trova all’esterno, ma nella nostra confusione interna. Quando riesci a percepire la tua immobilità e il tuo respiro, allora nessuno riuscirà a stressarti.

Vai alla scoperta dei piaceri gastronomici

Informati sui mercati della tua zona e scopri dove acquistare le verdure fresche, il pesce di qualità, il pane come piace a te: a causa della fretta spesso si finisce per sacrificare il gusto e la spensieratezza dei profumi che amiamo così tanto in vacanza, eppure, almeno nel giorno libero, avere una piccola routine di negozianti di fiducia e luoghi dove acquistare prodotti di qualità apporterà un prezioso miglioramento nella qualità di vita.

Cosa ne dici di entrare in uno dei tanti negozi che ti incuriosiscono da tempo? Non importa se non conosci la cucina veg o etnica: sarà un’ottima occasione per fare due chiacchiere con il proprietario e chiedere una ricetta da sperimentare.

Dedicare tempo alla scelta degli alimenti che portiamo in tavola, cucinare con amore e trovare posti dove assaggiare cibo preparato con passione è l’ingrediente fondamentale per una vita lunga e felice.

Concediti momenti di silenzio

Nutri le orecchie stressate dal traffico con suoni armoniosi e bella musica. Quando torni a casa dopo il lavoro evita radio e televisione: concediti un momento per decomprimere, liberare le emozioni della giornata e ascoltare il silenzio della quiete di casa mentre lavi polvere e pensieri con una doccia profumata.

La tv? Meglio avere un solo apparecchio e solo in salotto: accendila per seguire ciò che ti interessa e non come compagnia. Riscopri canzoni e autori del passato, scambia la musica con gli amici, impara nuovi stili e lasciati andare! Ballare risveglia i sensi, aiuta a eliminare lo stress, è una carica di energia, proprio come giornata di sole in cui chiudere gli occhi e sentire una carezza di luce che inonda l’anima.

Trascorri delle ore in mezzo alla natura

Frequenta gli spazi verdi della tua città. Non importa se non fai jogging. Una camminata di buon passo per allenarti e ritmi più lenti per rilassare la mente costituiscono un’ottima abitudine per la salute, ma anche per ritrovare il legame con la natura.

Nel tuo giorno libero cosa ne dici di un caffè in quel piccolo bar nascosto nel parco oppure un picnic con amici e figli? Respira profondamente, lascia che occhi e orecchie si riempiano dei colori e suoni della natura, avvicinati agli alberi, siedi sull’erba fresca: stare all’aria aperta aiuta lo stress, rigenera la mente, attiva il corpo.

Rendi la tua casa un rifugio accogliente

Presta attenzione a materiale e soluzioni per la tua casa: rendi l’abitazione un luogo dove poterti ricaricare e trovare pace. Se ami le atmosfere soffuse non dimenticare qualche piccola candela da posizionare sul tavolo o il davanzale, una piccola fiamma capace di dare vita a un luogo.

Il legno dona all’ambiente una sensazione di calore, che potrai amplificare mescolando stili diversi, moderno e antico: aggiungi oggetti della tua infanzia o scovati su vecchie bancarelle e aggiustati con un tocco di fantasia, saranno un legame con le tue radici e con ciò che riesce a renderti di buon umore.

Anche se la casa è piccola, sappi che c’è sempre spazio per alcune piante: iniziare a prenderti cura di un angolo verde ti riporterà in connessione con la natura, da cui ognuno di noi proviene.

Se questo articolo ti è stato utile potrebbero interessarti anche le strategie per combattere lo stress di tutti i giorni.

Riproduzione riservata