È glam, ma anti-spreco, il bikini Individuals, realizzato in edizione limitata con scampoli di tessuti provenienti dalle sartorie della provincia di Como (www.individuals.it da 79 euro).

L’intramontabile set rastrello, paletta e secchiello adesso viene prodotto in bioplastica ricavata dal mais: atossica e biodegradabile (rastrello da 3,70 euro, www.lanaturadelgioco.it).

Hanno già conquistato fashioniste vip come Rihanna e Charlotte Casiraghi: gli occhiali da sole Hype Glass, con ottime lenti Zeiss e made in Italy al 100%, sono realizzati in legno e acetato di cellulosa, un materiale di origine vegetale ricavato dal cotone (109 euro, www.hypeglass.it).

Per ascoltare la musica dall’iPhone senza consumare troppa energia, c’è Ecospeaker: un piccolo amplificatore in silicone senza batterie, né fili. Basta sistemare lo smartphone nell’apposita scanalatura e far partire la playlist. Il suono viene aumentato solo dalla forma del supporto (12,90 euro, www.dmes.it).

Cerchi un paio di infradito comode e colorate? Queste sono fatte con materiali riciclati come le stuoie in juta, la gomma o il PET ricavato da bottiglie di plastica. E sono così morbide che le indosserai anche in città (da 29,90 euro, www.sanuk.com).

Pratiche, chic e tutte ricavate da vele di barca riciclate. Sono le borse 727 Sailbags impermeabili. Ognuna è dotata di una speciale “carta d’identità” che attesta da quale imbarcazione proviene la vela e su quali rotte ha navigato (da 150 euro, www.727sailbags.com).

A vederlo sembra un dolcetto, in realtà è uno shampoo. Si vende senza imballaggio e “dura” circa 80 lavaggi: un bel vantaggio per l’ambiente e anche per il bagaglio a mano, dove si può infilare senza temere i controlli in aeroporto (8,25 euro, www.lush.it).

Contiene il 97 per cento di ingredienti biologici certificati e resiste all’acqua fino a 40 minuti. È lo spray solare del marchio californiano Coola, con fattore protettivo 30 e ampio spettro anti UVA / UVB (36 euro, www.coolasuncare.com).

In spiaggia con gli accessori green

Hai già preparato la borsa per il mare? Quest’anno puoi portare con te un set di prodotti ecofriendly, che utilizzano materiali riciclati o ingredienti bio

Sono sempre di più le persone che scelgono prodotti eco-bio; piccoli gesti che puoi fare anche tu per coltivare la tua anima green

Sui prodotti biologici se ne sentono tante: scopraiamo insieme cosa è vero e cosa è falso

Riproduzione riservata