Halloween. La notte in cui vivi e morti entrano in contatto, la notte in cui la distanza fra due mondi opposti si assottiglia. Zucche, streghe e mostri di ogni genere s'aggirano indisturbati per case e luoghi di divertimento. Solo per una notte. Rispetto delle tradizioni o semplice voglia di trasgressione? L'arte, a modo suo, offre delle risposte.

Enrico Colombotto Rosso, L'urlo, 1957
Le maschere suscitano paura perché hanno un'espressione immutabile. Se la rotondità delle forme ricorda una bambola, l'intensità dell'urlo evoca l'inferno. Denso, silenzioso e fiammeggiante.

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Pietro della Vecchia, Alchimisti (dettaglio), metà del XVII secolo
Le strade del vizio sono percorse da uomini neri. Inseguendo il sogno dell'oro, i tre personaggi mutano le loro sembianze. Denti e bocche involgarite dalla brama li fanno ringhiare e sbavare come cani.

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Henri Rousseau, La Guerra (dettaglio), 1894
Un Angelo della morte sovrasta i corpi accasciati a terra. Il salto gioioso, la purezza dei contorni e l'espressione infantile della figura in bianco rendono ancor più angosciante un presagio così terribile.

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Mathis Grünewald, Altare di Isenheim. Tentazioni di Sant'Antonio, 1512-15
Una folla di demoni urlanti percuote il povero santo steso a terra. I visi inferociti sono pensati come fossero maschere di cartone. Il mondo animale è un repertorio senza fine per dare forme visibili alle paure e ai peccati dell'uomo.

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Francisco Goya, Follia di Carnevale (dettaglio), 1799
La festa è un evento che accende gli animi dei partecipanti. I volti si trasformano in maschere e le maschere diventano volti. Questo folle girotondo, oltrepassato il limite, genera delle inquietanti ambiguità.

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Alberto Giacometti, Grande Tête de Diego, 1954
Immaginate che l'aria sia così densa da esercitare una pressione insostenibile, due pareti spesse e invisibili che stiano per chiudersi. Ecco, questo è il volto di un uomo chiuso in quella soglia instabile.

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Fiorenzo Tomea, Il bestione (Il drago), 1937
Teste di cane e di gatto che convivono nello stesso corpo. Espressioni folli, ma coscienti, su quei musi allampanati. La contraddizione aberrante è il paradosso di una società in crisi profonda.

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Laboratorio Saccardi, Il trionfo della Morte (dettaglio), 2007
Nel XXI secolo è ancora attuale immaginare la Morte, falce fra le mani, coperta da un lungo mantello nero? Secondo il Laboratorio Saccardi no. La Morte è la società, un reclame, un prodotto dell'uomo. È il consumismo incondizionato.

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Vincenzo Bonomini, Scene di scheletri viventi, I metà del XIX secolo
Si può ridere della morte? Con divertente eleganza gli Scheletri di Bonomini ci insegnano a capire (e ad accettare) che la fine è comunque parte della vita. Prima o poi, si sa...

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Umberto Chiodi, A mezzanotte (dettaglio), 2007
Mezzanotte è l'istante in cui due estremi si sfiorano. Umberto Chiodi ci dimostra come le certezze possano cambiare, rivelando la loro vera natura. Mischiando le carte, le rane diventar principi e i principi nascondere sembianze deformi.

BU! Mostri e misteri della notte più paurosa dell’anno indagati nelle opere d’arte

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