18 settembre 2009
Basta che funzioni
di Woody Allen
con Larry David, Adam Brooks, Lyle Kanouse, Patricia Clarkson, Michael McKean, Evan Rachel Wood

La trama. Uno scienziato sessantenne in crisi depressiva e decide di abbandonare la sua vita agiata per vivere alla giornata. Durante questa sua fase di vita, incontra una giovane di cui si innamora.
Perché vederlo. Celebra il ritorno di Woody Allen (che giura e spergiura che non c'è niente di autobiografico nel film) alla sua New York.

18 settembre 2009
The Informant!
di Steven Soderbergh
con Matt Damon, Melanie Lynskey

La trama. Un agente dell'Fbi e un biochimico indagano per svelare gli intrallazzi di un'importante multinazionale.
Perché vederlo. Se Matt Damon è ingrassato così, pur di entrare nella parte, qualcosa vorrà pur dire! E poi è una storia vera.

18 settembre 2009
Il mio vicino Totoro
di Hayao Miyazaki
È un film giapponese di animazione

La trama. Due sorelline, Mei e Satsuki, si trasferiscono in una casa di campagna. Lì scopriranno un mondo magico popolato da strane creature...
Perché vederlo. Niente di quello che esce dalla mano del maestro giapponese (nonché premio Oscar) Miyazaki si può perdere.

18 settembre 2009
Tris di donne e abiti nuziali
di Vincenzo Terracciano
con Sergio Castellitto, Martina Gedeck

La trama. Il protagonista del film è Franco Campanella, un impiegato di circa 50 anni sposato con Josephine. I due stanno organizzando il matrimonio della figlia. Ma Franco è un giocatore accanito...
Perché vederlo. Da chi si ostina a giocare a carte con la sorte c'è sempre qualcosa da imparare.

25 settembre 2009
La ragazza che giocava con il fuoco
di Daniel Alfredson
con Noomi Rapace, Michael Nyqvist

La trama. Lisbeth Salander (l'eroina dark tanto ammirata in Uomini che odiano le donne) si trova nei guai. È sospettata dell'omicidio di un giornalista e della sua donna. Mikael Blomqvist inizia a indagare, ma Lisbeth si rende sempre più inafferrabile.
Perché vederlo. È atteso in gloria da chi ha letto la trilogia di Stieg Larsson e da chi ha visto il primo film - Uomini che odiano le donne - ed è rimasto intrappolato nella magia di Millennium. Ma è consigliato anche a chi semplicemente vuol rigenerarsi con un bel thriller adrenalinico dalle atmosfere nordiche.

25 settembre 2009
Baarìa
di Giuseppe Tornatore
con Monica Bellucci, Raoul Bova, Ángela Molina, Enrico Lo Verso, Luigi Lo Cascio, Laura Chiatti, Nicole Grimaudo, Nino Frassica, Aldo, Leo Gullotta, Beppe Fiorello, Vincenzo Salemme, Lina Sastri, Giorgio Faletti, Nino Frassica, Salvatore Ficarra, Valentino Picone

La trama. Una famiglia siciliana raccontata attraverso tre generazioni. Vicende private si intrecciano a guerre mondiali, fascismi e ingiustizie.
Perché vederlo. Ha aperto la Mostra del Cinema di Venezia. È una grande saga che tira in ballo passioni e ideali. Parte da un pezzo di Italia ma parla a tutto il Paese. Come eravamo e come siamo.

2 ottobre 2009
Bastardi senza gloria
di Quentin Tarantino
Brad Pitt, Samuel L. Jackson, Diane Kruger, Eli Roth, Mike Myers

La trama. Seconda Guerra Mondiale. Un gruppo di ebrei americani è a caccia di nazisti per vendicarsi.
Perché vederlo. A un Tarantino d'annata non si rinuncia mai. Be'... se è per questo nemmeno a un Brad Pitt in gran forma si rinuncia mai.

2 ottobre 2009
Un amore all'improvviso
di Robert Schwentke
con Rachel McAdams, Eric Bana

La trama. Henry è innamoratissimo di Clare. Ma ogni tanto si mette a viaggiare nel tempo...
Perché vederlo. Un po' di fantascienza ogni tanto fa bene. Il film è romantico, con la giusta dose di drammaticità.

9 ottobre 2009
Shutter Island
di Martin Scorsese
con Leonardo DiCaprio, Mark Ruffalo, Ben Kingsley, Emily Mortimer

La trama. Siamo negli anni Cinquanta. Un agente federale che sta indagando sulla scomparsa di una detenuta, fa strane scoperte sull'ospedale psichiatrico dove la detenuta era ricoverata...
Perché vederlo. Ma quanto si è fatto attendere Scorsese?

9 ottobre 2009
Fame - Saranno Famosi
di Kevin Tancharoen
con Naturi Naughton, Anna Maria Perez de Tagle, Kelsey Grammer

La trama.  Ambientato a New York, nella vivace atmosfera della prestigiosa School of Perfoming Arts, ballerini, cantanti, attori e artisti di talento hanno l'opportunità di dar vita ai loro sogni e ottenere un successo reale e duraturo, quello che nasce dal talento, dall'impegno e dal duro lavoro.
Perché vederlo. È il remake del mai dimenticato film di Alan Parker del 1980. I'm gonna live forever... vi ricorda niente?

9 ottobre 2009
La doppia ora
di Giuseppe Capotondi
con Kseniya Rappoport, Filippo Timi

La trama. Misteri e intrighi accompagnano la nascita dell'amore tra un uomo e una donna a Torino.
Perché vederlo. Un po' dramma, un po' thriller, ha ricevuto lunghi applausi alla Mostra del Cinema di Venezia.

15 ottobre 2009 (attenzione: esce il giovedì)

Up
di Pete Docter
Film d'animazione della Disney-Pixar

La trama. È l'avventura comica di un venditore di palloncini di 78 anni, Carl Fredricksen, che finalmente realizza il sogno della sua vita quando collega migliaia di palloncini alla sua casa e vola via per raggiungere le zone selvagge del Sudamerica. Troppo tardi si accorge che il suo incubo peggiore è partito con lui. Si chiama Russell, ed è un bambino di 8 anni... pestifero quanto basta.
Perché vederlo. A maggio scorso Up ha aperto il Festival di Cannes. E se gli hanno concesso questo onore (è stata la prima volta per un cartone), tutto lascia presagire che questo coloratissimo road-movie in 3D non divertirà solo i bambini.

16 ottobre 2009
Lo spazio bianco
di Francesca Comencini
con Margherita Buy

La trama. Maria è un'insegnante di quarant'anni che vive a Napoli. Partorisce una bambina prematura che viene ricoverata in ospedale. Lì Maria verrà a contatto con una realtà sconosciuta.
Perché vederlo. È tratto dall'omonimo romanzo della scrittrice napoletana Valeria Parrella. Tra farsa e tragedia, si occupa della maternità e di tante problematiche a essa connesse nell'Italia dei nostri giorni.

16 ottobre 2009
Orphan
di Peter Mullan
con Vera Farmiga, Peter Sarsgaard, Isabelle Fuhrman

La trama. Esther è una bambina di nove anni che vive in un orfanotrofio. Viene adottata da una coppia che la accoglie in famiglia. Ma dopo l'arrivo di Esther iniziano ad accadere fatti strani e violenti...
Perché vederlo. È una chicca di horror. Pardon, è un film diabolico che popolerà le vostre notti di incubi.

16 ottobre 2009
Halloween II
di Rob Zombie
con Sheri Moon Zombie, Chase Wright Vanek, Scout Taylor-Compton, Brad Dourif, Caroline Williams, Malcolm McDowell, Tyler Mane, Dayton Callie

La trama. È Halloween. Michael Myers fa ritorno nella soporifera Haddonfield, Illinois, per occuparsi di alcune questioni di famiglia rimaste irrisolte. E non si fermerà davanti a niente pur di celare i segreti del suo oscuro passato. Per gli abitanti della cittadina sta per scatenarsi una nuova ondata di violenza e terrore.
Perché vederlo. È il sequel del già-a-suo-tempo terrifico Halloween - The Beginning. Il fatto che il regista si chiami Zombie è una prova inequivocabile che si tratti di un horror "d'autore".

21 ottobre 2009
Io, Don Giovanni
di Carlos Saura
con María Valverde, Tobias Moretti, Ennio Fantastichini, Sylvia De Fanti

La trama. Lorenzo da Ponte, amico di Casanova, prende i voti ma prosegue con la sua solita vita di libertino. Esiliato da Venezia, si ritrova a Vienna dove viene in contatto con Mozart.
Perché vederlo. Il fascino del Settecento è sempre irresistibile. Se poi si vuole far luce sulla vita e l'opera di alcuni grandi che hanno contribuito allo splendore del Secolo dei Lumi, questo è il film giusto. Anche solo per i costumi vale la pena non perderlo.

30 ottobre 2009
Amore 14
di Federico Moccia
con Raniero Monaco di Lapio, Giuseppe Maggio, Veronica Olivier, Flavia Roberto

La trama. L'amore a 14 anni. Sogni, delusioni... e poi ancora sogni, delusioni...
Perché vederlo. Regia e libro originario sono di Federico Moccia. Giovanilistico e adolescenziale quanto vorrete, ma noi andremo a vederlo di sicuro.

6 novembre 2009

Nemico pubblico
di Michael Mann
con Johnny Depp, Christian Bale, Giovanni Ribisi, Marion Cotillard, Leelee Sobieski, Billy Crudup

La trama. John Dillinger, ganster inarrivabile degli anni d'oro del crimine organizzato a stelle e scrisce, i favolosi anni '30. Si ripercorre la sua vita e le sue imprese mirabolanti fino a...
Perché vederlo. Avete visto Heat - La sfida o Collateral? Ecco, allora non c'è bisogno di far pubblicità a Michael Mann, regista veramente supremo nei film d'azione. Il cast poi parla da solo. Quanto a John Dillinger, ancora oggi l'Fbi lo ricorda.

Leggi le recensioni delle lettrici di DonnaModerna.com che hanno assistito all'anteprima del film

Il trailer di Nemico Pubblico - La photogallery
L'intervista a Christian Bale- Il sito ufficiale
Nemico Pubblico su Facebook

6 novembre 2009

The Wolf Man
di Joe Johnston
con Emily Blunt, Benicio Del Toro, Hugo Weaving, Anthony Hopkins, Geraldine Chaplin

La trama. Il nobile Lawrence ritorna nella casa di famiglia dopo molto tempo. Ma un'oscura maledizione grava sui luoghi della sua infanzia.
Perché vederlo. Le avventure dell'uomo-lupo hanno lasciato una lunga scia al cinema. Vedere come risolveranno la questione Benicio Del Toro e  Anthony Hopkins ci solletica parecchio. E poi chi resiste alle brume d'Oltremanica e al fascino intramontabile di Scotland Yard...

27 novembre 2009
La prima linea
di Renato De Maria
con Giovanna Mezzogiorno, Riccardo Scamarcio

La trama. La storia di Sergio Segio e Susanna Ronconi, militanti nella banda Prima Linea, braccio armato delle Brigate Rosse.
Perché vederlo. Tratto dal libro Miccia corta (DeriveApprodi) dello stesso Sergio Segio, ha suscitato polemiche a non finire. È dedicato a chi vuol sapere che cosa è successo negli anni Settanta nel nostro Paese.

27 novembre 2009
L'isola delle coppie
di Peter Billingsley
con Vince Vaughn, Jean Reno, Jason Bateman, Kristin Davis

La trama. Quattro coppie decidono di passare le vacanze in un villaggio vacanze di una sperduta isola tropicale. Lì scopriranno, volenti o nolenti, le gioie e i dolori della terapia di coppia.
Perché vederlo. Con quattro coppie in azione, la casistica sulle crisi di coppia è coperta almeno al novanta per cento. Se il vostro uomo non vuole saperne di accompagnarvi (al cinema, non sull'isola), allettatelo con la promessa di fantastici paesaggi tropicali. E poi c'è pure Kristin Davis, la tanto carina Charlotte di Sex & the City.

4 dicembre 2009

Case 39
di Christian Alvart
con Renée Zellweger, Jodelle Ferland, Ian McShane, Bradley Cooper

La trama. Un'assistente sociale si occupa di una ragazzina problematica. Vuole prenderla in affidamento in attesa di trovare una famiglia che la adotti. Ma viene a scoprire atroci verità su di lei...

Perché vederlo. Non siete curiose di vedere come la ex-Bridget Jones se la cava con un thriller ad alta tensione?

Cinema: tutti i film in uscita

I film che vedremo prossimamente al cinema

 

Riproduzione riservata