Come trovare una vera amica?

Chi trova un amico trova un tesoro, ma come riuscirci? Vediamo quali sono le qualità da perseguire se siamo in cerca di una vera amica

Come trovare delle amiche

Chi trova un amico trova un tesoro, a patto che si tratti di una persona onesta, disinteressata e sinceramente affezionata. Inoltre, le vere amicizie richiedono tempo ed energie per crescere e durare nel tempo, attraverso i cambiamenti e le difficoltà della vita. Quali sono quindi le qualità da perseguire se siamo in cerca di una vera amica?

Onestà

Una buona amica può scegliere, del tutto legittimamente, di non condividere con noi ogni dettaglio della sua vita, ma deve essere chiara sulle sue intenzioni, su chi è veramente e qual è la sua linea di comportamento nelle diverse situazioni.

Simpatia

Non c’è bisogno di essere super-brillanti e sempre con la battuta pronta per essere degli ottimi amici: in questo senso i timidi e gli introversi hanno le stesse chance di tutti gli altri. Una vera amica ci fa simpatia, ci diverte e ci interessa anche solo per il suo modo di vedere il mondo, per la sua unicità, per i dettagli che noi, da soli, non avremo mai notato.

Attenzione

Nessuno può leggere nella mente, ma quando una vera amica si accorge che siamo tristi o turbate, cerca di fare quanto in suo potere per tirarci su, anche senza affrontare apertamente il discorso. E’ un’attenta ascoltatrice e sa cogliere i segnali: pian piano ci conosce sempre meglio.

Supporto

Una amica con la “A” maiuscola ci aiuta a diventare ciò che vorremmo essere: capisce cosa desideriamo dalla vita e non prova mai a cambiare quello che siamo. Non ci trascina in situazioni che ci metterebbero a disagio o non ci mette nella condizione di perdere qualcosa a cui teniamo. Insomma, ci permette di essere noi stesse, ma al meglio.

Fiducia

Se pensiamo a lei sappiamo che non cercherà mai di rubarci il ragazzo, le amiche o qualsiasi atra cosa. Non farà pettegolezzi sul nostro conto e non cercherà di danneggiare la nostra reputazione. Anzi, se necessario fa del suo meglio per tirarci fuori dai guai.

Altruismo

Ogni persona ha bisogno di cose diverse in un momento di difficoltà: c’è chi cerca un abbraccio, chi una distrazione, chi una battuta di spirito che possa sdrammatizzare la situazione. Una vera amica si preoccupa per noi, sa sempre cosa ci sta succedendo e agisce in nostro favore.

Lealtà

Un’amica del cuore rimane tale anche se ci trasferiamo in un’altra città, se cambiamo scuola o se attraversiamo un periodo duro che ci spinge ad isolarci da tutti. Lei fa del suo meglio per restare in contatto con noi, qualsiasi cosa succeda.

Accettazione

Per la nostra migliore amica noi andiamo bene così come siamo: ci accetta e sa venire a patti con i nostri difetti; riesce a stare al passo con i cambiamenti che fanno parte della crescita.

Se un’amica ha tutte queste qualità, è una persona speciale per cui vale la pena passare sopra a piccoli difetti ed errori commessi in buona fede. Per voi quali sono le qualità più importanti che deve avere un’amica?

 

Riproduzione riservata