La luce "bagna" tutta la parete

La lampada grande: è un'applique che si sviluppa in larghezza, così si diffonde la luce sulla parete sia verso l'alto che verso il basso. Ha la struttura in metallo nichel satinato e il  diffusore in tessuto nero, oppure rosso oppure color canapa. Misura cm 60x12x13h e utilizza una lampadina da 75 W. Mediterranea di MCE Rossetti Light (www.rossettilight.com), 105 euro.

Un fascio luminoso diretto sul piano

La lampada piccola: è un modello orientabile e snodabile, con la struttura in acciaio e il diffusore in vetro pressato. Luxy WO di Rotaliana (www.rotaliana.it), 136,80 euro.
Gli oggetti intorno: sulla cassettiera essenziale in legno sbiancato di Cinius (1.790 euro), una coppia di vasi cilindrici in legno, Ethic di Sia (49,50 euro l'uno).

Con il vetro lavorato  si ottengono effetti scenografici

La lampada grande: ecco un apparecchio a sospensione caratterizzato dal diffusore in vetro colorato, con l'interno argento e l'esterno nei toni naturali del marrone. La luce è diretta sul tavolo e diffusa nell'ambiente grazie ai giochi di trasparenza del vetro. Misura cm 45 di diametro e monta una lampadina da 100 W. Cuba di Sil Lux (www.sillux.com), 410 euro.

Due coni di luce sottili creano un'atmosfera intima

La lampada piccola: il piccolo diffusore ricorda il disegno di un calice dal quale esce la luce diretta sui posti tavola. Oltre che nella  versione nera, la lampada è proposta in numerose altre tinte dai toni naturali (bianco, beige e diversi tipi di grigi e di metallizzati). Drink H2 di Rotaliana (www.rotaliana.it), 152,40 euro.
Gli oggetti intorno:  il tavolo da pranzo minimalista in legno chiaro, Fratino di Zanotta (3.120 euro), è completato dalle sedie in legno rivestite in pelle, Delta di Calligaris (273,50 euro). L'apparecchiatura è realizzata con le americane tonde in tessuto, Ian di MissoniHome (42 euro il set), le ciotole di Ikea, i piatti fondi Today di Giannini (4,90 euro), come le posate e i tovaglioli. Alla parete, quadro Hallaryd di Ikea (99 euro).

Dai fori irregolari escono "forme" luminose che irradiano il salotto

La lampada grande: è un'originale struttura in legno lamellare, formata da listelli montati a incastro fino a formare una leggera sfera forata. Misura cm 80 di diametro e utilizza una lampadina da 100 watt. Coral Lamp di Dovetusai ( www.dovetusai.it), 480 euro.

È delicata e soffusa la luce emanata dalla piccola sfera

La lampada piccola: si appoggia direttamente a terra oppure su un tavolino questa sfera di policarbonato opalino. I La lampada piccolacerchi concentrici creano dei particolari effetti di luce. Ha il cavo di alimentazione trasparente. Flow T3 di Rotaliana (www.rotaliana.it), 393,60 euro.
Gli oggetti intorno: ha dimensioni comode ed è rivestito con un bel tessuto mélange il divano Replay di Divanidea (2.355 euro). Sul pavimento rivestito con grandi piastrelle in grès porcellanato (Timur di Ragno per Marazzi Group, 64 euro/mq), il tappeto in lana d'angora dell'Anatolia, Flikli di Altai (1.300 euro). Alla parete, quadro di L'Affiche.

Grazie al diffusore trasparente  la luce si distribuisce nella stanza

La lampada grande: è un modello da tavolo di dimensioni importanti, ma che dà un senso di leggerezza. L'esile struttura è in metallo verniciato, il diffusore in metacrilato trasparente. Misura cm 29x18x52h e monta una lampadina da 60 watt globolux. Poison di MCE Rossetti Light (www.rossettilight.com), 180 euro.

Una forma in miniatura  che illumina in modo discreto

La lampada piccola: è una proposta in versione extra small, con il diffusore cubico in vetro bianco satinato e la struttura in metallo. Misura cm 11x11x16h e utilizza una lampadina da non più di 60 watt. Kubic di Panzeri (www.panzeri.it), 136,20 euro.
Gli oggetti intorno:  il letto e il comodino  di ispirazione giapponese sono in legno di faggio naturale. Collezione Tatami Bed di Cinius (594 euro il letto con doghe e materasso, 165 euro il comodino). Il coloratissimo completo copripiumone è Shades di Zucchi (219 euro). Sulla mensola, manifesti rari giapponesi di L'Affiche, vaso in acciaio di Calligaris (43 euro), ciotola di Ikea (1,99 euro).

La luce fa la differenza: scegli la lampada giusta

  • 15 04 2009

Se devi scegliere una lampada, tieni conto anche delle dimensioni. Guarda l'effetto che hanno taglie diverse nello stesso angolo

Lampade di design: guida all’acquisto

Riproduzione riservata