Monica Vitti, 80 anni compiuti in silenzio

Lontana dalle scene per una malattia degenerativa, per il suo compleanno omaggiamo l'attrice con le immagini dei film che l'hanno resa grande

Musa dell’incomunicabilità, mattatrice della commedia all’italiana, intensa e spensierata al tempo stesso. Monica Vitti, al secolo Maria Luisa Ceciarelli, compie oggi 80 anni. Anche se il Festival del film di Roma le riserva un omaggio, la grande attrice trascorre il compleanno però lontana dalle scene, come fa da anni a causa di una malattia degenerativa da vivere nella riservatezza, con il marito Roberto Russo, il fotografo sposato nel 2000.

La carriera di Monica Vitti è legata ai nomi di grandi registi, primo fra tutti Michelangelo Antonioni, che l’ha voluta con sè ne L’Avventura, La Notte e L’Eclisse, la sua trilogia dell’incomunicabilità, per poi trasformarla in una borghese annoiata e nevrotica nel Deserto rosso.
Sarà però un altro regista a metterne a fuoco la verve comica innata. Mario Monicelli, che la sceglie per la sua Ragazza con la Pistola.Occhi da gatta, voce inconfondibile e capacità di passare con disinvoltura da ruoli comici a parti drammatiche. Eccola allora al fianco di Alberto Sordi, in Amore mio aiutami e Polvere di stelle (nella foto), e poi ancora contesa tra Marcello Mastroianni e Giancarlo Giannini in Dramma della gelosia – Tutti i particolari in cronaca di Ettore Scola. Nel 1990 Monica decide di passare dietro la macchina da presa e firma la sua prima regia per il film Scandalo segreto.

In questa gallery rivediamo in alcuni dei suoi memorabili film.

Monica Vitti sulla spiaggia nel film La ragazza con la pistola di Mario Monicelli, 1968.

Monica Vitti mentre recita nel film L’eclisse (1962) di Michelangelo Antonioni, insieme ad Alain Delon.

1969, Monica Vitti e Alberto Sordi nella celebre scena degli schiaffi furibondi in spiaggia, nel film Amore mio aiutami diretto da Sordi.

1971, Monica Vitti con Alberto Sordi nel film “Le coppie” di Mario Monicelli e Alberto Sordi.

Monica Vitti con Gigi Proietti nel film Non ti conosco più amore (1980) di Sergio Corbucci.

Massimo Girotti con Virna Lisi e Monica Vitti in un’immagine d’archivio del 2 giugno 1990.

52° Mostra del cinema di Venezia, 1995: l’abbraccio tra Monica Vitti e Alberto Sordi, Leoni d’oro alla carriera.

Monica Vitti e Roberto Russo nel giorno del matrimonio, il 28/9/2000 in Campidoglio.

Riproduzione riservata