Addio a Riccioli d'oro, l'attrice americana che era stata in grado di girare circa 40 film prima di compiere 12 anni.

A dare la triste notizia della morte dell'attrice sono stati i familiari con un comunicato stampa. Shirley Temple si è spenta a Woodside, in California.

La carriera di Shirley Temple era iniziata da giovanissima. Vero prodigio hollywoodiano, Shirley Temple era nata a Santa Monica il 23 aprile del 1928.

Il debutto televisivo arriva nel 1932 quando Shirley Temple viene scelta per interpretare una serie televisiva per bambini.

La fama non tardò ad arrivare e Shirley Temple divenne fin da subito una delle attrici più celebri dello show biz americano. I boccoli biondi e quel sorriso da birbante le valsero il titolo di "Riccioli d'oro".

Il talento della bambina era tale da non passare inosservato agli occhi di registi e critici e Shirley Temple si aggiudicò subito il primo riconoscimento importante: il premio Oscar giovanile quando ha soli 6 anni. La bambina divenne così famosa che cominciarono a fare la loro comparsa sul grande schermo persino alcuni sosia, come l'attore inglese Binkie Stuart.

La sua fu un carriera intensa, cominciata a soli 3 anni e conclusa a 22 quando Shirley Temple decise di ritirarsi.

Tra i suoi film più importanti Bright Eyes, Stand Up and Cheer e Curly Top.

La giovane attrice Shirley Temple alle prese con un microfono. Fin da subito fu chiaro a tutti che dietro il viso angelico di questa bambina si nascondeva un potenziale immenso.

Ospiti durante la notte degli oscar, Shirley Temple chiacchiera con Walt Disney.

Shirley Temple, penna in mano, firma uno dei tanti contratti hollywoodiani che la resero famosa agli occhi del mondo.

Shirley Temple in una scena del film L'intraprendente signor Dick dove recitò accanto a Cary Grant.

L'attrice in uno scatto del 1953 insieme a Charles G. Black, uomo d'affari che sposò negli anni '50 e da cui ebbe un figlio.

Protagonista indiscussa degli anni della Grande depressione, Shirley Temple riuscì con il suo talento e la sua simpatia a popolare i cinema di quegli anni.

Persino il Presidente degli Stati Uniti d'America Franklin D. Roosevelt era catturato dalla forza travolgente di quella ragazzina tanto che in una nota dichiarò pubblicamente: “Finché il nostro Paese avrà Shirley Temple, noi staremo bene”.

È morta Shirley Temple. L’attrice aveva 85 anni

  • 11 02 2014

A 85 anni si è spenta in California Riccioli d'oro, l'attrice che era stata un vero e proprio fenomeno

Riproduzione riservata