Tempo di tormentoni estivi

Manca una manciata di giorni all'estate e quindi scatta, come da tradizione, l'operazione tormentone, ovvero la canzone che finirai per ascoltare di più (magari fino alla sfinimento). Quest'anno ci sono diversi pezzi che stanno già funzionando piuttosto bene in radio e che rischiano seriamente di diventare la colonna sonora delle tue calde (e speriamo spensierate) settimane. Da Levante ai The Kolors fino al bel Alvaro Solar, ecco le canzoni in lizza per il titolo di tormentone del 2015.

La musica dell’estate: i tormentoni musicali delle vacanze 2015

L'estate è ormai alle porte e quindi scatta l'operazione tormentone: quali saranno le canzoni che ascolterai di più?

Ritmi spagnoleggianti con El Mismo Sol di Alvaro Soler

Ci ha messo pochissimo Alvaro Soler a conquistare le radio (e iTunes) con El Mismo Sol, pezzo pop fresco, dal ritmo spagnoleggiante e dal ritornello facile facile, tutto da ricordare. Non male per questo giovanotto ventiquattrenne, metà spagnolo e metà tedesco, il cui primo album è Eterno Agosto (un titolo, un programma).

Il malinconico incanto di Ciao per sempre di Levante

Un pezzo italiano che non si riesce a smettere di canticchiare e che, ci puoi scommettere, ti accompagnerà ancora per tutta l’estate è Ciao per sempre di Levante. Una canzone malinconica, che racconta un addio, la fine di un amore, con quel mix di semplicità e di incantevole poesia a cui ci ha ormai abituato questa giovane cantautrice (che ha appena pubblicato il suo nuovo album Abbi cura di te).

Seguire Eros Ramazzotti Alla fine del mondo

Nell’estate 2015 non mancano all’appello anche i big della musica italiana come Eros Ramazzotti, che ha pubblicato il nuovo album Perfetto, usando come traino il singolo Alla fine del mondo. Una canzone (scritta insieme a Kaballà e Francesco Bianconi dei Baustelle) che cattura per il suo ritmo country.

Il pop frizzante dei The Kolors con Everytime

Altro pezzo che non sembra avere alcuna intenzione ad uscire dalla nostra testa è Everytime dei The Kolors. La giovanissima band pop lanciata dal talent Amici di Maria De Filippi (e che ha pubblicato l’album Out) sa decisamente il fatto suo: ha infatti tirato fuori dal cappello a cilindro una canzoncina frizzante e dallo spirito anglosassone (non a caso è cantata in inglese).

L'omaggio alla Femmina di Francesco Sàrcina

Non possiamo dimenticare il ritorno di Francesco Sàrcina con Femmina, pezzo pop-rock (che dà anche il titolo al suo nuovo album) con cui l’artista vuole rendere omaggio all’altra metà del cielo. Una canzone sensuale, ammiccante e a suo modo romantica, che trascina al primo ascolto.

Il fascino di Hasta la raíz di Natalia Lafourcade

Immagina di essere su un lettino gonfiabile, cullata dalle onde. Quale sarebbe la colonna sonora ideale? Sicuramente Hasta la raíz della cantante messicana Natalia Lafourcade (tratta dall’omonimo album): un brano di grande atmosfera, affascinante e suggestivo. Il fatto che sia già un grande successo radiofonico non è per nulla casuale.

L'energia dell'Heroes di Måns Zelmerlöw

Fino a qualche giorno fa nessuno conosceva Måns Zelmerlöw, poi è arrivata la vittoria dell’edizione 2015 dell’Eurovision Song Contest e tutto è cambiato. La sua Heroes ha fatto il botto e ora è una delle canzoni più ascoltate e scaricate in tutta Europa, Italia compresa. Nella natia Svezia Måns è una star della musica e della tv (dove ha condotto alcuni show) e ha persino partecipato a numerosi musical. E qualcosa ci dice che sarà uno dei protagonisti di questa estate.

Riproduzione riservata