Per le feste importanti

I piatti
La forma quadrata è addolcita dai lati sinuosi: è la collezione New Wave Platinum, in porcellana bone china, di Villeroy & Boch (90 euro il piatto piano, set da due pezzi).

Le posate
Classicissime naturalmente. Queste hanno il manico sagomato e sono realizzate in lega Christofle, un impasto di argento, rame e zinco. Albi di Christofle (46 euro l'una).

I bicchieri
A calice e in cristallo trasparente. Oenologie di Baccarat (79 euro l'uno).

La tovaglia e il tovagliolo
Un'alternativa alla tradizionale tovaglia di pizzo? La striscia ricamata. Di Il sorbetto (180 euro) con i tovaglioli di Biggie Best.

Gli accessori
La burriera in vetro di Flamant (8,25 euro), il sottobicchiere Italia di Zanetto (19,90 euro) e il vasetto di Culti (24 euro sei pezzi).

Il primo tête-à-tête

I piatti
Hanno una forma allungata, molto design.  E sono in porcellana. Palm di Villeroy & Boch (da 19,90 euro), Sottopiatto nero di Bormioli.  

Le posate
Eleganti e con un tocco raffinato: il manico in avoriolina. Di Argenteria Dabbene (247 euro sei pezzi).

I bicchieri
I classici calici in cristallo con gambo corto (Kawali di Christofle, 53 euro l'uno) sono accompagnati dal bicchiere bombato in argento, di Argenteria Dabbene (215 euro).

La tovaglia e il tovagliolo
Il mix di pezzi importanti è sdrammatizzato dal runner di carta (da Gipponi, 7 euro). Tovaglioli di Il sorbetto.

Gli accessori
Le salsiere in metallo silver plated sono complete di cucchiaini in corno, di Gervasoni (99 euro il set con il vassoio).

Una cena in campagna

I piatti
La linea è morbida, arrotondata ma non rotonda, e sono realizzati in bone china con bordo in platino. Inequality Platinum di Bitossi Home (14,50 euro il piatto piano).

Le posate
Modelli diversi per i piatti principali e per la frutta: i primi hanno il manico in ebano, i secondi il manico trasparente. Di Argenteria Dabbene (247 euro sei pezzi).

I bicchieri
Due modelli anche per i bicchieri: verdi e trasparenti. Superbia di Ivv (15,40 euro il calice da vino).

La tovaglia e il tovagliolo
Sulla tovaglia romantica, in lino ricamato (da Officine via Neera, 95 euro), un semplice tovagliolo in cotone, di Biggie Best.

Gli accessori
Il piattino con coltellino da burro è di Christofle (140 euro il piattino), la salierina di Argenteria Dabbene (20 euro).

Pranzo elegante

I piatti
Il bianco e l'argento sono le tonalità per la tavola classica.

I piatti
in porcellana sono di Rosenthal Studio-Line (92 euro il set da tre pezzi) e il sottopiatto di Dabbene (640 euro).

Le posate
Lineari ed eleganti, della collezione Due Sicilie in argento lucido. Di Pampaloni (98 euro la forchetta da tavola).

I bicchieri
I calici trasparenti (Times Square di Ivv, 7,30 euro l'uno) sono abbinati al bicchiere in vetro argentato, di Fine Factory (34 euro).

La tovaglia e il tovagliolo
La tovaglia (140 euro) ha un particolare effetto trapuntato e i tovaglioli sono in lino con le iniziali ricamate. Di Il sorbetto.

Gli accessori
L'alzatina in vetro argentato usata come portapane è un'idea molto chic. Da Fine Factory (75 euro). Il vaso con il fiore in miniatura è di Paolo Lattuada.

Tutte le sere della settimana

I piatti
Per la sera, quando la famiglia si ritrova: fondine  e piatti piani dalla linea essenziale e moderna, in porcellana. Smoos di Guy Degrenne (6 euro il piatto piano).

Le posate
Tutt'intorno a i piatti bianchi si può giocare con i colori. Le posate in acciaio inox hanno l'impugnatura in materiale plastico rosso. Di Bitossi Home ( 109,50 il set da 24 pezzi).

I bicchieri
Due modelli in cristallo abbinati: Porthos per il vino e Mami per l'acqua. Di Alessi (12,50 euro l'uno).

La tovaglia e il tovagliolo
È più comoda la tovaglietta americana in feltro (da Il centro tavola, 18 euro) con il tovagliolo in cotone di Biggie Best (3 euro).

Gli accessori
Basta una piccola idea, come le meline raccolte in un cestino di carta color cioccolato (di Paolo Lattuada).

Il brunch della domenica

I piatti
Sono allungati e hanno delle rientranze per farci stare anche le salsine. Veri pezzi di design. Set Sushi di Karim Rashid. Di Magppie by Bitossi (90 euro sei pezzi).

Le posate
Meglio con una linea essenziale e tutte in acciaio. Come il modello Start di Unitable (5,60 euro la forchetta).

I bicchieri
In vetro, con decori color ambra e con un aspetto “vecchia osteria” rivisitato. Di Bitossi Home (44,50 euro sei pezzi).

La tovaglia e il tovagliolo
In cotone a righe (64 euro) con tovaglioli in cotone marrone (4,30 euro; entrambi di Linum). Il portatovagliolo che pesonalizza è un coniglietto-marionetta di Muji (4,50 euro).

Gli accessori
Il pezzo indispensabile è la brocca, per servire il succo, la spremuta o anche solo l'acqua. Di Guy Degrenne (35,70 euro).

Sabato sera con gli amici

I piatti
Hanno una forma ovale e la fondina è sagomata in modo da contenere comodamente le minestre. Piatti Scoop in porcellana di Rosenthal Studio-Line (92 euro tre pezzi).

Le posate
Le posate in resina termoplastica ricordano i modelli classici d'argento. De Luxe di Pandora Design (da 12 euro il posto tavola).

I bicchieri
Il bicchiere da acqua Esagonali e il calice Ducale sono in vetro soffiato e lavorato a mano. Di Venini (prezzo su richiesta).

La tovaglia e il tovagliolo
L'atmosfera intima è sottolineata dalle tovagliette americane in feltro (di Paola Lenti) e dai tovaglioli in cotone arancio (di Biggie Best) legati con laccio e decorati da una foto.  

Gli accessori
Un piccolo vassoio in porcellana con tre ciotoline per i condimenti. Ondivague di Philippe Deshoulieres (56,80 euro).

Una tavolata in famiglia

I piatti
Sono in porcellana molto resistente e hanno una linea particolare a forma di foglia. City Brunch, di Guy Degrenne (13,20 euro il piatto piano).

Le posate
Un servizio in acciaio ideato da Alessandro Mendini:

Le posate
Asta di Alessi (49 euro sei pezzi).

I bicchieri
Quelli in vetro con decori colorati stanno bene anche sulla tovaglia fantasia. Di Bitossi Home (44,50 euro sei pezzi).

La tovaglia e il tovagliolo
Un runner in cotone a quadretti (26,30 euro), di Linum come il tovagliolo verde. Sul portatovagliolo-lavagna si scrivono i nomi degli ospiti, di Seletti (11 euro sei pezzi).

Gli accessori
Abbinati. Sale e pepe fanno parte della stessa collezione dei piatti, City Brunch di Guy Degrenne (15,25 euro).

Piatti classici e originali

Tutti bianchi, ma così diversi! E senza dubbio raffinati. Sceglili così

 

Riproduzione riservata