Meglio "nonni" o toy boy?

L’ultimo film di Robin Wright (ex Penn) e Naomi Watts pone ancora una volta il dilemma della differenza di età tra un uomo e una donna. Sì, perché prima di Demi Moore, Sharon Stone, Jennifer Lopez o Madonna c’era lei: Doris Lessing una scrittrice che alla veneranda età di 86 anni firmava uno dei libri più scandalosi dal titolo Le nonne che racconta le vicende di due donne, cresciute insieme e diventate madri pressoché nello stesso momento che si innamorano l’una del figlio dell’altra.
Il film Two mothers in America ha riscosso davvero moltissimo successo a dimostrare che l’altalenante tensione erotica che si evince dalla trama è bastata a far parlare di dramma, ironia, sesso e addirittura incesto. E, come ci ha dimostrato la storia, queste relazioni, seppur trasgressive ed eccitanti, lasciano spesso noi donne ferite e doloranti. La domanda è: come mai funzionano alla grande le storie tra “nonni” e lolite e non quelli tra donne “mature” e toy boy?

Toy boy e Lolite per non smettere di sognare

  • 06 11 2013

Come mai funzionano alla grande le storie tra “nonni” e lolite e non quelli tra donne “mature” e toy boy?

Altro che Beautiful!

Qualche tempo fa è stato addirittura coniato il termine “cougar” e cioè puma, a indicare le signore che prediligono giovanotti dall’età più simile a quelli di figli piuttosto che di compagni. La consacrazione dello status è arrivata poi con la serie Cougar Town, dedicata alle vicende di una quarantenne in lotta con la vita e alla disperata ricerca di nuove esperienze che la soddisfino.
E sapete qual è l’icona di questo stile tanto amato Oltreoceano? Proprio lei, l’immancabile Demi Moore che, dopo aver perso tempo e parecchi chili dietro al bellissimo (e ormai ex) marito Ashton Kutcher, inverte la rotta innamorandosi niente meno che del 66enne fondatore della catena Hard Rock Cafè, Peter Morton. Fin qui nulla di strano, se non che la loro relazione è degna delle più note trame della soap opera Beautiful.  Tale Morton infatti, altro non è che il padre dell’ex fidanzato di Demi, Harry, conosciuto quando il 19enne stava con la figlia Rumer Willis. E non venite a parlarmi di Brooke Logan!

Quando il toy boy funziona alla grande

A fronte di tante storie tra cougar e toy boy andate in rovina, ve ne sono altre che funzionano alla grande, come quella tra Susan Sarandon (66 anni)e il 35enne uomo d’affari Jonathan Bricklin o il matrimonio tra Julianne Moore e il regista Bart Freundlich o anche quello tra Mariah Carey e il comico Nick Cannon. E ancora le relazioni di Courtney Cox, Pamela Anderson, Cher o della “nostra” Lory del Santo e di Catherine Spaak che ha sposato un uomo di 18 anni più giovane.
Ma i numeri sono numeri. E di un solo rapporto cougar-toy boy andato a buon fine, ve ne sono nove tra nonni e lolite perfettamente in grado di reggere a giudizi, sperimentazioni e critiche. Come mai secondo voi? Sono davvero i pregiudizi a condizionare noi donne?

"Ragazze" in cerca di avventura

Secondo gli specialisti in materia se una cinquantenne cerca un’avventura con un ragazzo con la metà dei suoi anni, lo fa perché non riesce più a riversare sui figli o sul marito tutto l’amore di cui dispone e cerca un surrogato da soddisfare e accudire. Insomma si tratta di affetto e non certo di sesso come invece accade se a trovarsi nella stessa situazione è invece un uomo di mezza età: non più nel fiore degli anni, sente il bisogno e il desiderio di rimettersi in gioco, di riprovare le gioie dell’amore e di liberarsi da una vita monotona fatta di troppe responsabilità. Ma sapete come va a finire?

Voglia di stabilità

Il più delle volte le donne scoprono che dopo l’ebrezza della conquista e una breve avventura, quello di cui hanno veramente bisogno è invece la stabilità e la sicurezza che solo un uomo della stessa età o più grande può dare e così cercano di tornare a un approdo sicuro. E siccome gli uomini vengono da Marte e le donne da Venere tanto sono diversi, in situazioni analoghe l’uomo si sente galvanizzato dalla relazione con la “lolita” di turno e, il più delle volte, da rapporto clandestino o extraconiugale si trasforma in vera e propria relazione (vedi Harrison Ford, Bruce Willis, Eros Ramazzotti o Flavio Briatore). La venticinquenne scopre il suo “potere d’acquisto” verso il sesso opposto e ne va fiera. Salvo poi ritrovarsi vent’anni dopo a mollare il suo compagno per il toy boy di turno o, peggio ancora, essere lasciata per una ancora più giovane.

Un uomo per sognare il futuro

Quel che è certo è che arrivati a una certa età (che si parli di uomini o di donne) si smette, il più delle volte, di fare progetti e sognare un futuro diverso in cui tutto è pressoché possibile. Nei giovani questa capacità c’è ancora. E, forse, anche se sappiamo difficile da realizzare, è proprio quello che ci affascina. E di cui abbiamo più bisogno in questo difficile momento: amore e sogni.

Almeno questo è quello che dicono gli esperti. Ma sarà davvero così? Siete d’accordo? Avete avuto esperienze simili? Diteci la vostra.

Riproduzione riservata