10 cose da fare prima di compiere 40 anni

1/11 – Introduzione

Spesso si afferma che una donna a 40 anni, si ritrova a vivere una seconda adolescenza. I 40 anni sono spesso pensati come un’età particolare, in cui una donna si prepara ad attraversare una tempesta ormonale, a causa della vicina menopausa. In realtà è un momento che può permettere a una donna di acquisire consapevolezza e nuove emozioni, in cui provare nuove esperienze e sperimentare nuove situazioni, anche divertenti. Lo stesso discorso vale anche per l’uomo; i quarantenni sono spesso considerati nel bel mezzo di una crisi di mezza età e come tali, sperimentano nuove sensazioni, si pongono nuovi obiettivi. Dopo questa premessa, vediamo insieme quali sono le dieci cose da fare prima di compiere 40 anni.

2/11 – Prendersi cura del proprio corpo

Spesso in gioventù si trascura il proprio corpo. Si assumono alimenti sbagliati, si conduce uno stile di vita sbagliato e non si riflette sulle conseguenze disastrose che si potrebbero riscontrare in futuro. La cura del proprio corpo e del proprio benessere dovrebbe iniziare ancora prima che i problemi fisici si presentino. Cominciate quindi da adesso a prendervi cura di voi stessi.

3/11 – Essere più gentili con gli altri

Può sembrare un consiglio banale. Essere gentili con gli altri significa ricevere gentilezze di rimando. A volte da giovani si trascura questo aspetto, imparate a sorridere e ad avere sempre una parola buona e gentile per gli altri, ne trarrete benefici anche voi.

4/11 – Preoccuparsi di meno

A volte è inevitabile preoccuparsi per qualsiasi cosa; magari abbiamo un carattere ansioso e non riusciamo a rimanere lucidi e rilassati di fronte allo stress della vita quotidiana (lavoro, litigi nel rapporto di coppia, ansie). È bene cominciare a smettere di preoccuparsi per qualsiasi cosa, affrontando i problemi quando si presentano e mai prima.

5/11 – Trovare occasioni per viaggiare

Capita spesso in gioventù di rinviare viaggi e occasioni, magari si rinvia ad un momento migliore. In realtà, bisognerebbe cogliere tutte le occasioni. Dopo i 40 anni il tempo per viaggiare è minore, perché indubbiamente impegni di lavoro e familiari ostano a questa possibilità. Cogliete ogni occasione adesso, se ne avete la possibilità.

6/11 – Coltivare le amicizie

Le amicizie in giovane età non sembrano essere importantissime, ma è errato non coltivarle. Cercate di mantenere un atteggiamento amichevole e leale con i vostri amici, rispettateli e impegnatevi a mantenere l’amicizia nel tempo. In futuro, potreste pentirvi di esservi allontanati (ricordate che i rapporti d’amicizia potrebbero rivelarsi un domani utili, anche per migliorare la vostra situazione lavorativa).

7/11 – Smettere di comprare cose inutili

A volte basta guardarsi intorno per rendersi conto che in casa abbiamo una moltitudine di cose inutili: oggetti banali, vestiti non adatti a noi o comunque comprati senza che servissero realmente. Impariamo a smettere di comprare cose inutili e a riempire la casa di oggetti che non usiamo mai.

8/11 – Coltivare un hobby

Cominciate a coccolarvi, a dedicare del tempo a voi stessi e dunque anche a coltivare un hobby. Scegliete un passatempo che vi piacerebbe praticare (il ballo, uno sport, ecc). Con il tempo vi accorgerete quanto è importante dedicarsi a se stessi, cominciate da adesso.

9/11 – Mantenere giovane la mente

Sforzatevi a non essere pigri. È importante mantenere la mente elastica e giovane, imparate a godervi la lettura di un bel libro ad esempio, sceglietene uno di vostro piacimento (un genere qualsiasi che vi affascina). Se prendete l’abitudine di leggere, non riuscirete più a farne a meno.

10/11 – Risparmiare denaro

Quando si è molto giovani, raramente si pensa alla possibilità di risparmiare denaro per il futuro. Alla soglia dei 40 anni poi, ci si pente amaramente dei propri sperperi. Cercate dunque di risparmiare e di mettere da parte un piccolo gruzzoletto.

11/11 – Riprendere i contatti con gli amici perduti

Spesso si pensa agli amici del passato, ci si chiede se qualcuno in particolare ha realizzato i propri sogni, se si è sposato o altro. Se ci siamo allontanati dai nostri amici senza un motivo particolare, proviamo a riallacciare i rapporti, potremmo riscoprire un rapporto d’amicizia piacevolmente diverso.

Riproduzione riservata