Addebito separazione: tempi e costi

Quali sono i tempi e i costi per l'addebito della separazione e come è possibile determinare una previsione di tempistiche e spese per un procedimento simile

ADDEBITO SEPARAZIONE TEMPI E COSTI – Quali sono i tempi, le modalità e i costi richiedere la separazione con addebito per continua invadenza nella vita coniugale della famiglia di lui? Grazie!

LEGGI ANCHE: Tradimento platonico e addebito della separazione

 

Gentile Signora,

purtroppo, non sono in condizione di valutare i tempi ed i costi del procedimento che andrà ad instaurare, considerato che questi variano in ragione di diversi fattori tra cui il protrarsi dell’istruttoria diretta ad acquisire le prove e dell’ulteriore attività da svolgere.

Non conoscendo la sua vicenda e, di conseguenza, non potendo entrare nel merito di una valutazione di tale natura, posso solo anticiparle che, nel caso decidesse di avanzare una domanda diretta alla pronuncia di addebito, dovrà esporsi ad un esborso economico certamente maggiore di quello riferibile ad una separazione consensuale.

Infine, per quanto riguarda la domanda di addebito della separazione dovuta all’ingerenza della famiglia di origine nella vita coniugale, le segnalo che, come più volte ribadito dalla Corte di Cassazione, sarà necessario dimostrare, in sede di giudizio, che tale invadenza abbia reso intollerabile la prosecuzione della convivenza, determinando la rottura dell’unione matrimoniale.

Ad ogni modo, il legale che lei incaricherà per assisterla e rappresentarla ben potrà procedere a tutte le valutazioni del caso.

A cura dell’Avvocato Francesca Maria Croci

Riproduzione riservata