Banchetto di nozze: tutte le alternative al classico ristorante

Un matrimonio anticonvenzionale si riconosce anche dal pranzo di nozze, che può essere bucolico, interattivo e assolutamente low cost senza perdere il suo fascino

Le alternative al ristorante per il pranzo di nozze

Il banchetto di nozze è la parte più impegnativa della preparazione del matrimonio, dopo la scelta dell’abito. Solitamente per tradizione si usa offrire agli ospiti un pranzo o una cena al ristorante: tante le possibilità di scelta da quello di lusso, a quello più casual. Ma se invece proponessimo qualcosa di diverso, giovane e cool? Scopriamo insieme le alternative più leggere e originali, sulla scia super festaiola greek de Il Mio Grosso Grasso Matrimonio Greco 2, dove, quando ci si sposa, ci si diverte moltissimo anche in cucina!

“Chic nic” per un tocco di stile

Originale e innovativo, lo “CHIC NIC”, un pic nic dai toni glamour e ricercati che si può tenere all’aperto, dove non servono tavoli e sedie ma ampi e accoglienti cuscinoni e coperte ricercate, su cui poggiare cibi e stuzzichini particolari, dopo essersi serviti al ricco buffet centrale. Per portare il cibo al proprio posto possiamo offrire agli ospiti cestini decorati a tema con la sposa, per toni e fiori.

Rinfresco all’aperto

Possiamo in questo caso utilizzare un ampio gazebo bianco addobbato a festa sotto il quale disporremo un tavolo con un ricco rinfresco dal quale tutti potranno scegliere come e cosa mangiare. È una soluzione molto easy e pratica, adatta soprattutto se desideriamo contenere le spese invitando tanti amici!

Cena aperitivo – cocktail party di nozze

Tendenza in salita per questa soluzione elegante e informale. Se abbiamo tanti invitati, possiamo puntare su una soluzione di questo tipo, che ci permetterà di offrire un leggero buffet pomeridiano in stile “tarda merenda”, che prosegua fino a cena. I piatti consigliati in questo caso sono finger food, monoporzioni e assaggi di salumi e formaggi, tutto da gustare senza posate, solo con le mani. Particolare attenzione in questo caso ai decori assicurandoci che le luci non siano abbaglianti né troppo fiacche da creare spazi bui.

Buffet: un ricevimento per interagire!

Se vogliamo che i nostri ospiti interagiscano tra loro, allora via libera alla cena buffet: ideale quando si hanno invitati giovani e davvero tanti amici. 

Per completare l’accoglienza però, offriamo nel perimetro dello spazio posti a sedere per chi ne sentisse la necessità. In questo modo gli ospiti potranno girare e godersi la festa, gustando tutte le succulente prelibatezze che il buffet offre. 

In questo caso, attenzione che i tavoli siano sempre stracolmi di cibo e di bevande pronti da essere gustati. Dedichiamo sempre particolare attenzione alle decorazioni e alle luci.

Quando il matrimonio si celebra di mattina

Il brunch è la soluzione ideale per completare un matrimonio celebrato la mattina: una soluzione ingegnosa per offrire una proposta a metà tra colazione e pranzo. Il banchetto in questo caso deve essere curato nei minimi dettagli e ben fornito, con proposte culinarie salate di vario genere intervallate da deliziosi dolci da prima colazione, completati da bevande come succhi di frutta, caffè, acque lisce e gassate, e qualche bitter.

Per gli sposini più golosi

Se siamo golosi e non possiamo fare a meno di pensare che il nostro pranzo di nozze sarà tutto all’insegna della dolcezza, allora questa è la soluzione ideale: tendenza derivante dagli States, prevede portate a base di cioccolato. Infinite varianti a partire dai cioccolati aromatizzati ai vari sali, alle spezie per concludere con dolciumi vari e caramelle. Potremo scegliere una dolcissima soluzione di questo tipo però, solo se il nostro matrimonio è celebrato in pieno inverno! Inoltre, bevande di vario genere sempre in tema accompagneranno primi piatti come spaghetti al cioccolato, carni alle fave di cacao, verdure guarnite di cioccolato fuso… per un dolcissimo inizio insieme!

Riproduzione riservata