7 domande per capire se sei una perfezionista (e come cambiare!)

Hai la sensazione di non fare mai abbastanza? Ricerchi il risultato ideale a tutti i costi? Scopri con questo mini quiz se sei una perfezionista!

Come capire se sei perfezionista

A volte non ci rendiamo conto di essere le peggiori nemiche di noi stesse. Per la nostra vita ci capita di fissare degli standard così alti che è poi molto difficile e frustrante provare a raggiungerli. Per questa ragione abbiamo trovato molto interessante l'articolo di Kathy Caprino su Forbes in cui sottolinea come il perfezionismo sia soprattutto una "malattia" di noi donne, un tratto che ci rende la vita davvero più complicata. Cosa fare?

Come sfuggire all'uomo narciso

Per prima cosa dobbiamo chiederci se siamo davvero delle perfezioniste: rispondiamo a queste 7 domande, se la nostra risposta è sempre affermativa allora…si, è il caso si ammetterlo: siamo delle perfezioniste

Il test in 7 domande

  1. Sei ispirata, ma a tratti anche stanca ed emotivamente esaurita, mentre cerchi di tenerti al passo con tutto ciò che pensi che dovresti fare nella tua vita privata e al lavoro?
  2. Ti senti inferiore se ti paragoni ad altre amiche, mamme o colleghe?
  3. Tratti ogni aspetto della tua vita come se fosse una cosa fondamentale e urgente da risolvere?
  4. In famiglia siete tutti abituati a fare troppo e hai l'impressione di non riuscire a rompere questo circolo vizioso?
  5. Pensi che chiedere aiuto sia un segno di debolezza e preferisci piuttosto combattere e cercare di fare tutto da sola?
  6. C'è qualcosa che proprio non funziona a lavoro o nella tua vita privata ma non riesci a chiedere aiuto?
  7. Se ti fermi a riflettere, hai mai l'impressione di vivere secondo la definizione che altre persone, e non necessariamente tu, hanno della felicità o della realizzazione?

4 step per uscire dal perfezionismo a tutti i costi

Una volta appurata la nostra natura di perfezioniste, cosa possiamo fare per smettere di avere questo atteggiamento? E' proprio Kathy Caprino ad elaborare una strategia efficace in quattro step che riassumiamo di seguito:

  1. Per una settimana smetti di impegnarti in tutto e cerca di capire come ti senti – Se continuiamo a fare tutto quanto come prima, come dei bravi soldatini, non riusciremo mai ad abbandonare il nostro desiderio di perfezione e il nostro senso di inadeguatezza. Dobbiamo fermarci e accorgerci che, anche se facciamo meno, il mondo non crolla.
  2. Confrontati con le tue paure – C'è sempre una ragione, anzi una paura intima che ci spinge ad essere perfezioniste. E' perché abbiamo paura che gli altri ci giudichino? E' perché qualcuno ci ha detto che non valiamo abbastanza? Mettiamo a fuoco qual è il problema principale e prepariamoci a confrontarci con esso
  3. Cerca aiuto negli altri – Forse siamo delle donne che cercano costantemente di fare il lavoro anche per gli altri, è ora di dire basta. Fate vostro il principio di non fare per gli altri ciò che non fareste per voi stesse.
  4. Capisci cosa davvero ti rende felice – Se ci comportiamo da perfezioniste perché viviamo una vita in base a canoni dettati da altri, è il caso di scoprire cosa può rendere felici noi. Entriamo in contatto con noi stesse per scoprire i nostri desideri più intimi e cominciare a lavorare per realizzarli.
Riproduzione riservata