Come essere indipendenti in amore

1/6 – Introduzione

L’amore è il motore della vita. Nell’immaginario comune è la fusione di due corpi in un’unica anima; la metà mancante di una mela. Nell’ottica di questi concetti, il pensiero di due individui autonomi, indipendenti, differenziati l’uno dall’altra, appare come una seria minaccia per il rapporto. Come essere quindi indipendenti in amore? Quali sono i fattori da tenere in considerazione? Vediamolo assieme.

2/6 Occorrente

  • Pazienza
  • Dialogo
  • Rispetto reciproco
  • Rispetto del clima e del calore della coppia
  • Fedeltà

3/6

Desiderare di essere unicamente al centro delle attenzioni del partner è uno dei frequenti motivi di rottura. L’amore non è una prigione. La coppia non è sinonimo di rinunce sofferte, privazioni e sacrifici. Si può essere felici anche avendo interessi diversi; ricavando un po’ di tempo per se stessi, nel totale rispetto dell’altra persona. La vera minaccia per un rapporto è l’amore simbiotico. È più facile deludersi, ferirsi e soffrire. Essere indipendenti è la condizione migliore per nutrire il rapporto giorno dopo giorno. Non ci si deve limitare ad accettare passivamente l’indipendenza dell’altro. La coppia deve gestire in maniera autonoma i seguenti fattori: riconoscimento dei ruoli, sostegno e rispetto delle ragioni dell’altro, apertura e confronto. Le persone indipendenti sono pronte a vivere un amore maturo, perché vivono il sentimento non come bambini smarriti in cerca di salvezza. Non hanno bisogno di nessuno per essere se stessi.

4/6

Regalarsi un pomeriggio, una serata o un giorno per i propri interessi, aiuta a bilanciare la coppia. Spezza la monotonia e gratifica gli amanti. Il fattore importante è il comune accordo. Non bisogna mai accettare con forza le condizioni del partner, né imporle. No al rancore. Non serve a nulla provare a cambiare la dolce metà. Anzi, è la via più breve verso la rottura. Alla base di ogni relazione d’amore, devono esserci un buon dialogo, rispetto e fedeltà. Bisogna sapersi sostenere anche nelle vicende personali. Solo così si potrà vivere un rapporto maturo, duraturo e sereno.

5/6

Sull’onda del trasporto iniziale, molte coppie tendono a cambiare le proprie abitudini. Inevitabilmente, si riduce il tempo a disposizione per se stessi, gli amici e gli interessi. Tutto ruota attorno al partner e all’amore che lega le due persone. Senza dubbio, è un concetto sublime ma che a lungo andare deteriora il rapporto. Due amanti hanno bisogno di mantenere la propria identità, per affrontare gli urti quotidiani della vita. Essere indipendenti in amore non vuol dire venir meno agli obblighi di una relazione. Si può essere felici anche continuando a coltivare i propri hobby (palestra, sport, musica, danza e quant’altro).

6/6 Consigli

  • Essere indipendenti non vuol dire venire meno agli obblighi di una relazione.
  • Ricavatevi almeno un giorno a settimana per voi stessi
  • Non portate rancore, non rinfacciate le abitudini del vostro partner. Imparate ad accettare i suoi spazi con consapevolezza e maturità
Riproduzione riservata