Come invitare a cena gli amici

1/5 – Introduzione

Come dice il detto, trovare un amico è come trovare un tesoro preziosissimo. Essi costituiscono la base di appoggio nei momenti di crisi o perplessità, così come sono la miglior scelta per condividere le nostre gioie, i momenti di svago e di divertimento. Non c’è nulla di meglio di una buona cena, magari presso la propria abitazione, per fare quattro chiacchiere in allegria e per passare una piacevole serata diversa dalla solita routine quotidiana con le persone che più amiamo. Vediamo quindi, nella guida che segue, come invitare a cena gli amici e come muoversi nell’organizzazione della stessa in maniera semplice ed efficace.

2/5 – Accertarsi del numero esatto di partecipanti

Partendo dal presupposto che gli invitati sono amici, è possibile dedurre che saranno ben felici di un vostro possibile invito a cena. Basta quindi una telefonata o una mail, precisando data e ora. Ad ogni modo è consigliabile, per evitare possibili problematiche, di comunicare la data della cena per tempo. Per cui una settimana prima è più che sufficiente. Inoltre è importante chiedere conferma qualche giorno prima della data scelta per la cena. Questo vi permetterà di conoscere il numero esatto dei partecipanti. Potete benissimo optare per una cena in un locale o in una classica pizzeria. Anche se toglie quell’intimità e la possibilità di lasciarsi andare con i festeggiamenti, cosa che offre invece l’ambiente tra le mura domestiche.

3/5 – Acquistare tutto il necessario per i festeggiamenti

Come detto in precedenza è importante chiedere qualche giorno prima la conferma sul numero dei partecipanti. Qualora aveste deciso di farla in casa vostra è bene non esagerare. Ricordatevi di quante persone la vostra casa può ospitare. Potreste a questo punto acquistare conseguentemente tutto il necessario per la preparazione delle pietanze. Se volete fare un figurone, dovete impegnarvi parecchio e preparare tutto con le vostre mani.

4/5 – Prenotare la location se l’invito non è a casa

Non è da escludere la possibilità di invitare a cena gli amici anche solo per una pizza in pizzeria o una cena al ristorante. Se fosse così, sarebbe opportuno prenotare per tempo in pizzeria o al locale prescelto. Una volta ottenuta la conferma dei partecipanti potrete chiamare anche il giorno prima per effettuare la prenotazione con il numero esatto dei commensali. Tenete conto in questa fase del giorno del cena. Qualora fosse sabato e domenica non è sempre sicuro che i locali o le pizzerie accettino le prenotazioni. Non vi resta quindi che avventurarvi negli inviti, mettervi in gioco ed il successo verrà da sé.

5/5 Consigli

  • E’ consigliabile, per evitare possibili problematiche, di comunicare la data della cena per tempo.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata