Approvato il divorzio breve

Approvato il divorzio breve che accorcia notevolmente i tempi di attesa per i coniugi che decidono di separarsi

Divorzio breve è stato approvato

Buone notizie per chi spera in una diminuzione del tempo di attesa per lo scioglimento del matrimonio, il divorzio breve è passato definitivamente ed ora è legge dopo essere stato votato con 398 voti a favore alla Camera! Ma vediamo in concreto cosa cambierà con questo provvedimento.

Ricorso separazione consensuale

Separazione Consensuale

Nel caso della separazione consensuale i tempi di attesa saranno di appena 6 mesi prima di poter accedere al divorzio vero e proprio. Si tratta di una drastica riduzione rispetto a quanto avveniva in precedenza, perché il procedimento poteva richiedere anche un anno.

Separazione Giudiziale

Per la separazione giudiziale, vero incubo burocratico per i coniugi e per i Tribunali, il tempo scende a 12 mesi, ovvero 1 anno. Siamo certamente ad una svolta perchè chiunque sia rimasto coinvolto in una separazione giudiziale sa bene che questa può durare anche anni, ora non sarà più così.

Divorzio immediato

Nulla da fare invece per quel che riguarda il divorzio immediato che avrebbe permesso in determinati casi di accedere direttamente al divorzio senza passare per il periodo della separazione. I requisiti previsti per la richiesta del divorzio immediato erano stati così individuati:

  • Accordo fra moglie e marito sulla separazione
  • Dichiarazione della volontà di separarsi di fronte al magistrato
  • La coppia non ha figli minori o maggiorenni; la coppia non ha figli maggiorenni portatori di handicap grave; la coppia non ha figli minori di 26 anni non autosufficienti economicamente
Riproduzione riservata