La famiglia separata in tv

La televisione e in particolare la pubblicità, non ama i genitori separati che raramente diventano protagonisti di uno spot

A cura di Liù

In televisione è tutto un tripudio di famigliole felici. Se le sit com e i talk show affrontano spesso temi di attualità e introducono anche scenari di vita familiare alternativa alla solita “mamma-papà-figli”, gli spot televisivi ancora resistono.

L’INFANZIA DEI BAMBINI CON I GENITORI SEPARATI

 

Mi viene in mente la pubblicità, accattivante, di un’auto in cui lo slogan era proprio che era “un’auto per qualsiasi concetto di famiglia tu abbia”, in realtà al centro c’era la solita famigliola che si barcamenava tra i propri personali interessi a bordo della stessa auto. Ecco in quella pubblicità ci avrei visto benissimo anche due mamme separate con i loro bambini che intraprendevano un divertente e avventuroso viaggio.

Invece no. E’ la mia realtà di tutti i giorni. La mia famiglia sono soprattutto le amiche separate come me e i loro bambini. Insieme facciamo le cose che fanno normalmente tutti gli altri: condividiamo momenti spensierati, cene e pranzi della domenica in agriturismo e magari anche le vacanze.

E sono sempre leggermente indispettita di fronte alle pubblicità delle famigliole che fanno colazione tutti insieme. Certo sono ancora la maggioranza dei consumatori, ma anche i genitori single comprano merendine e latte e sarebbe carino ogni tanto veder rappresentata anche quest’altra realtà familiare, magari anche questa condita da tanto affetto e sorrisi.

Riproduzione riservata