Ci sono dei film che non tramontano mai. Che passano di generazione in generazione, mantenendo immutato il loro spirito e le loro intenzioni. È quello che succede con i Classici Disney, che hanno accompagnato la nostra infanzia e si ripropongono di fare lo stesso con i nostri figli. Allora perché non rivederli insieme, per far scoprire loro un mondo fatto di fantasia e piccole lezioni di vita. Ecco i nostri preferiti.

La Bella e la Bestia

La Bella e la Bestia ci insegna a guardare oltre le apparenze e a non giudicare le persone per il loro aspetto o a primo impatto. Perché, come dice il film, «la vera bellezza si trova nel cuore».

Quattro Bassotti per un Danese

Anche in questo caso abbiamo imparato che le apparenze ingannano. Come? Basta guardare i disastri che i quattro piccoli e apparentemente indifesi bassotti combinano facendo ricadere tutte le colpe sul povero danese, colpevole solo di essere troppo grosso per poter essere buono.

Lilli e il Vagabondo

Attraverso la distinzione tra cani di razza e randagi, questo film insegna il valore dell'integrazione. Superando i pregiudizi su Biagio, il vagabondo, Lilli scoprirà tutto un mondo che fino a quel momento le era stato precluso, come a ogni altro cane dei quartieri alti.

Dumbo

Dumbo è per molti versi straziante. Dalla separazione dalla mamma alle prese in giro per le sue orecchie enormi. Poi, però, arriva la rivalsa, motivo per cui non bisogna mai arrendersi e lasciare che la vita, o gli altri, prendano il sopravvento.

Peter Pan

È il sogno di ogni bambino. Poter volare e scoprire isole nascoste in cui non si fa altro che giocare o combattere con i pirati. Anche dai sogni, però, ci si risveglia per fare i conti con la realtà e l'impossibilità di restare bambini per sempre. In fondo anche la vita reale può essere altrettanto divertente.

Gli Aristogatti

Un grande classico troppo spesso dimenticato e che invece merita decisamente un posto nella nostra selezione per via delle sue canzoni e dei suoi personaggi sempre azzeccati. Da Romeo,"er mejo der colosseo", alle oche Adelina e Guendalina, fino al povero topino maggiordomo e ai cani tonti della prateria. Ognuno fa la sua parte nel viaggio che riporta Duchessa e i suoi piccoli a casa.

La carica dei 101

L'amore per gli animali, la cupidigia degli esseri umani. È questo che si impara guardando "La carica dei 101", perché è impossibile non amare Lucky e i suoi fratellini, così come è impossibile non ammettere che ogni cane somigli un po' al suo padrone.

Pomi d'ottone e manici di scopa

Prima di diventare per tutti la Signora Fletcher, Angela Lansbury è stata la protagonista di questo splendido film per ragazzi, sempre targato Disney. Un'avventura a cavallo di letto, dove basta girare un pomo d'ottone per ritrovarsi a volare sopra i tetti di Londra.

La spada nella roccia

Come Re Artù divenne Re Artù. "La spada nella roccia" è uno dei capolavori Disney. Non solo per la storia, ma per la costruzione dei personaggi, le canzoni e le lezioni di Mago Merlino, il maestro che ogni bambino vorrebbe avere. E poi il sarcasmo di Anacleto, la follia di Maga Magò e la bellezza dell'innamoramento (magistralmente spiegato attraverso la trasformazione in scoiattoli).

Di film su Robin Hood ne sono stati fatti a bizzeffe. Nessuno però è paragonabile al cartone animato Disney per simpatia e divertimento. Anche in questo caso i bambini imparano la storia di personaggi davvero esistiti attraverso aneddoti e racconti mai banali, con un'attenzione viscerale per i personaggi, in questo film più comici che mai, anche quando si tratta dei cattivi.

Pinocchio

Non c'è modo migliore per spiegare quanto siano brutte e dove possano portare le bugie e le cattive compagnie. Un film che magari non rispetta la vera fiaba colligiana, ma che comunque rimane un grande classico che ancora oggi i bambini guardano con gusto.

La sirenetta

Prima di Nemo, c'era Sebastian a mostrarci quanto possa essere meravigliosa la vita sott'acqua. "In fondo al mar" è una delle canzoni più belle e famose della Disney e la storia di Ariel e del suo sogno di vivere in superficie una delle più amate, che ci insegna quanto possano essere importanti certe cose che diamo per scontate, come un paio di gambe o la semplice voce, per esempio.

12 classici Disney da vedere con i tuoi figli

  • 29 07 2016

Dai cartoni animati più famosi ai film più divertenti: ecco 12 classici Disney da rivedere con i piccoli di casa, per una serata all'insegna della fantasia

Non ci stancheremo mai delle favole Disney con le quali siamo cresciuti! I cartoni animati di una volta hanno un fascino intramontabile, che non smette di appassionare i bambini di oggi.

Se i recenti capolavori di casa Pixar come Up o Wall-e sono riusciti a conquistare il pubblico, i vecchi film Disney di animazioni rimangono comunque amatissimi da grandi e piccini e sono sempre una scelta perfetta per una serata in famiglia. Anche a distanza di anni si prova piacere nel rivedere personaggi familiari che hanno accompagnato la nostra infanzia. E per questo è altrettanto bello poterli rivedere con i propri figli, per trasmettere loro le stesse emozioni e alcuni insegnamenti sottintesi a ogni storia.

Non parliamo solo di cartoni animati, ma anche di quelle pellicole divenute dei classici per l’infanzia. Ne abbiamo selezionati alcuni per te. Sfoglia la gallery e prepara tv e pop corn.

Riproduzione riservata