Le scuse più credibili per rifiutare un invito al matrimonio

1/6 – Introduzione

Aria di matrimoni? Vi ritrovate con decine di inviti a matrimoni, di cui parte di questi da persone che preferireste evitare? Non siete gli unici sfortunati. A volte qualche bugia può essere detta in buona fede, cercando di evitare così qualche matrimonio più ostico. Il modo migliore di rifiutare un invito al matrimonio è quello di inventare delle scuse più credibili possibili. Qui di seguito vi elencheremo alcune di queste scuse, che sicuramente vi torneranno molto utili.

2/6 – Altre cerimonie

Un amico lontano vi ha invitato al suo matrimonio, ma preferireste evitare perché non ci tenete particolarmente ad essere presenti. Basta un’innocua scusa, che sarà sicuramente credibile, ovvero quella di essere già stati invitati ad altre cerimonie più importanti. E qui potete liberare la fantasia: potete parlare del matrimonio di vostra cugina, del cinquantesimo dei vostri nonni, o il battesimo di vostro nipote.

3/6 – Impegni familiari

Possono essere tanti: da uno zio che necessita della vostra presenza per qualche problema personale, o la nonna che ha bisogno di essere accompagnata in qualche evento importante. Gli impegni familiari sono la scusa più versatile, e la più comune, per rinunciare ad un matrimonio, senza perdere di credibilità. Si raccomanda però di inventare un impegno che, perlomeno, rappresenti un’importanza maggiore di un matrimonio, non semplicemente una riunione di famiglia.

4/6 – Problemi di salute

Non si può rinunciare alla classica scusa che non perde mai di credibilità: un’influenza persistente, un forte mal di testa, varicella di vostro figlio, sono tutte delle potenti scuse per rifiutare l’invito ad un matrimonio. Certo, ovviamente questo può essere fatto solo in prossimità del matrimonio, come ad esempio il giorno prima, in modo da non perdere di credibilità.

5/6 – Impegni lavorativi

Non si può certo rifiutare un colloquio importante di lavoro, o una riunione della propria azienda, anche se tutto ciò è inventato. Il lavoro prima di tutto, quindi potrete rifiutare l’invito al matrimonio, senza che qualcuno possa dubitare di voi. Oltre questo, è anche importante mostrarsi dispiaciuti per aver rifiutato quel matrimonio, in modo da non far pensare che abbiate cercato una scusa per fuggire da quel matrimonio.

6/6 – Fuori città

Se si tratta di un invito da parte di qualcuno che sta molto lontano, non può di certo sapere se voi siete in viaggio per chissà quale posto sperduto, e questo può giovare a vostro favore per utilizzare come scusa un viaggio. Ad esempio, vi trovate in Francia per un viaggio con il vostro partner, e quindi non potrete essere presenti durante il matrimonio. Questa è una scusa tanto credibile quanto rischiosa, perché nel caso in cui veniate scoperti guadagnerete la delusione di coloro che vi hanno invitato al loro matrimonio. Siate quindi prudenti, e valutate ogni circostanza.

Riproduzione riservata