Donna Moderna Benessere
Newsletter Abbonati Podcast
  • Home
  • News
  • Lifestyle
  • Benessere
  • Beauty
  • Moda
  • People
  • Lavoro e soldi
  • Help
  • Green
  • Changemaker
  • Ricette
  • Podcast
Newsletter Abbonati a DonnaModerna

Seguici

Home > Benessere > Relazioni

Il matrimonio di Beatrice Borromeo e Pierre Casiraghi

In molti lo chiamano il matrimonio dell’anno: intanto è il primo "sì" con rito civile nel Principato di Monaco

di Elena Bon

Share

27.07.2015

Olycom
1 di 7 -

Il giorno tanto atteso è arrivato per Beatrice Borromeo (29) e Pierre Casiraghi (27), che sabato 25 luglio hanno pronunciato il fatidico “si”, dopo 7 anni di fidanzamento. Come vi abbiamo raccontato su Giorni Moderni, il matrimonio con rito civile è stato celebrato a mezzogiorno nei giardini di Palazzo Grimaldi, con l’arrivo puntuale della sposa su una Bentley bianca d’epoca  e accompagnata – come vuole la tradizione – dal papà Carlo Ferdinando. Il rito religioso, invece, si terrà il primo agosto sull'isola di San Giovanni (Lago Maggiore).

Per Pierre e Beatrice non c’è stata nessuna passerella pre-nuziale e per ora non sono state diffuse foto ufficiali data l’intimità della cerimonia, condivisa solo con i familiari.

Instagram @Maison Valentino
2 di 7 -

Per la cerimonia Beatrice ha scelto di indossare un abito rosa pallido in chiffon di seta della collezione primavera/estate 2015 della Maison Valentino Haute Couture, ma rielaborato per l'occasione.

Il suo stile è risultato romantico e bucolico, a partire dai biondi capelli sciolti sulle spalle e ornati da una coroncina di fiori al bouquet composto da fiorellini bianchi e spighe di grano.

Per i successivi festeggiamenti in giardino la sposa ha scelto un abito della tradizione monegasca con capelli raccolti in uno chignon.

Instagram @Maison Valentino
3 di 7 -

Per il ricevimento all’Hotel de Paris Beatrice ha fatto un cambio d'abito, sempre realizzato per lei da Maria Grazia Chiuri e Pier Paolo Piccioli, i designer che tengono alto il nome di Valentino nel mondo.

Per la sera la sposa ha scelto un fiabesco abito nelle tonalità panna e azzurro-cielo.

La festa è stata organizzata dalla madre di Pierre, Carolina di Monaco, e caso vuole che abbia coinciso con un altro evento importante del Principato: l’annuale galà della Croce Rossa.

Alcuni maligni sostengono che sia stata una mossa tattica di Carolina per non doversi incrociare con Charlène, moglie del principe Alberto, impegnata appunto nel galà e per la quale si dice che non provi molta simpatia.

Instagram @charlottecasiraghi
4 di 7 -

Cerimonia decisamente intima quella fra Beatrice e Pierre che, oltre ai nobili parenti monegaschi, ha visto in prima fila la nonna Marta Marzotto, le sorelle della sposa (Lavinia, Matilde e Isabella) con i rispettivi mariti (John Elkann, Antonio Von Fürstenberg e Ugo Brachetti Peretti).

Non sono passati inosservati nemmeno i fratelli di Pierre: Charlotte Casiraghi con il compagno Gad Elmaleh e il figlio Raphaël, il fratello maggiore Andrea con la moglie Tatiana Santo Domingo e il figlio Sacha.

Auguri agli sposi!

Olycom
5 di 7 -

Dopo la cerimonia civile alla presenza di 70 familiari e amici intimi, su invito dello zio Alberto e della moglie Charlène, gli sposi hanno festeggiato nei giardini del Palazzo Grimaldi con un garden party o cavagnetu, come si dice nell’antico dialetto monegasco.

Sono stati serviti cibi naturali a chilometro zero, prelibati finger food a buffet e champagne. La festa è stata allietata da musica e richiami al folklore locale.

A questo ricevimento hanno partecipato 700 invitati e alcuni hanno scelto di indossare il costume tipico di Monaco. In linea con la tradizione Charlotte Casiraghi ha esibito un abito molto semplice bianco e rosso, i colori del Principato.

Fra gli ospiti di Beatrice anche i colleghi de Il Fatto Quotidiano, Peter Gomez e Marco Travaglio.

Olycom
6 di 7 -

Quello fra Beatrice e Pierre è stato un vero e proprio matrimonio d’amore, consolidatosi nei sette anni di fidanzamento della coppia.

Si sono incontrati per la prima volta a Ponza a una party di Dolce & Gabbana e galeotto è stato il periodo universitario alla Bocconi di Milano.

Pierre, dal forte senso dell’umorismo ereditato da nonno Ranieri e appassionato di sport, si divide fra l’Italia e la Francia, mentre Bea dopo essere stata anche modella si è diplomata in giornalismo alla Columbia di New York, svolgendo l’attività giornalistica prima con Santoro in “Anno Zero” e poi a Il Fatto Quotidiano.

Instagram @charlottecasiraghi
7 di 7 -

Sposati con rito civile, ora per Pierre e Bea manca la seconda tappa.

Il prossimo 1° agosto i neo-sposini si diranno nuovamente “sì” nel corso di una cerimonia religiosa sul Lago Maggiore. La location scelta è l’Isolino di San Giovanni, che fa parte delle Isole Borromee ed è di proprietà della famiglia di Beatrice.

Le nozze con rito religioso saranno ancor più intime di quelle monegasche. Alla cerimonia seguirà, domenica 2 agosto, una grande festa alla Rocca di Angera, per l’occasione chiusa ai visitatori.

Durante questa seconda cerimonia nuziale Beatrice vestirà Giorgio Armani e siamo sicuri sarà bellissima.

Riproduzione riservata
x

Condividi

Vedi anche

Relazioni
Beatrice Borromeo e Pierre Casiraghi il matrimonio in agosto
Moda
Color block: il look a tinte vivaci per l'estate
Personaggi
Secondo bebè in arrivo per Pierre Casiraghi e Beatrice Borromeo
Relazioni
Beatrice Borromeo e Pierre Casiraghi: i cambi di look degli sposi e degli ospiti
Psico
Intervista alla Donna Moderna del mese di dicembre: Barbara
Moda
Moda curvy: i look per l’autunno
Moda
Scarpe da cerimonia
Psico
Il letto è comodo come un divano
Società
Le copertine di Donna Moderna
Relazioni
I matrimoni vip del 2015
Psico
140 cm per una poltrona sacco
Moda
Le scarpe più comode da indossare in estate

Abbonati a Donna Moderna

Disponibile sia in versione cartacea che digitale

abbonati ora
Barbiecore: tutte le collezioni moda
Follow us
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Personalizza tracciamento
  • Notifiche Push
  • Pubblicità
© 2025 PERIODICI SRL - Via Vittor Pisani, 28 - 20124 Milano - P. IVA 12136710964 - riproduzione riservata