Figlio di Irene, pittrice, e di Emilio, rappresentante di alimenti, il bel tenebroso dagli occhi di ghiaccio e dai riccioli scomposti è nato e vissuto ad Andria sino all'età di 18 anni. Intolleranza alla scuola ha cambiato diversi istituti fino a quando la sua passione per il cinema lo spinge a prendere il diploma in ragioneria. Poi, l'amore per il grande schermo lo porta a Roma dove studia presso il Centro Sperimentale di Cinematografia, (che abbandona senza conseguire il diploma).

Riccardo Scamarcio, che ha più volte sostenuto durante le sue interviste di essere un orgoglioso uomo del Sud, istintivo, diretto, passionale e all'antica. Ma forse a noi piace proprio per questo. È infatti uno dei più grandi attori del nostro Paese ad aver lavorato anche con grandi registra stranieri come Costa-Gavras, Woody Allen e Paul Haggis: all'età di 23 anni ha iniziato a costruire una carriera che pochissimi italiani possono vantare, 35 film, contando solo quelli per il cinema.

Dal 2006 è fidanzato con l'attrice Valeria Golino e dopo quasi 10 anni, la coppia ha deciso per le nozze in Puglia: dovrebbero sposarsi con rito civile ad Andria, città di origine della famiglia di lui e dove il 24 febbraio 2015, in Comune, sono apparse le pubblicazioni.

Mine vaganti è un film del 2010 diretto da Ferzan Özpetek, interpretato da un cast corale, che comprende oltre a Riccardo Scamarcio, Lunetta Savino, Elena Sofia Ricci, Ilaria Occhini, Nicole Grimaudo, Alessandro Preziosi, Ennio Fantastichini e Daniele Pecci.

Manuale d'amore 3 è un film del 2011 diretto da Giovanni Veronesi. È l'ideale seguito di Manuale d'amore (2005) e Manuale d'amore 2 - Capitoli successivi (2007).
Manuale d'amore 3 è costituito da tre narrazioni: Giovinezza con Riccardo Scamarcio, Laura Chiatti e Valeria Solarino, Maturità con Carlo Verdone e Donatella Finocchiaro ed Oltre la maturità, con Monica Bellucci, Robert De Niro e Michele Placido

To Rome with Love è un film del 2012 scritto e diretto da Woody Allen. Il film vede protagonista Scamarcio solo in una piccola parte ma è arrivato ad Hollywood!

Un ragazzo d'oro è un film del 2014 scritto e diretto da Pupi Avati. Nel cast del film, oltre a Riccardo Scamarcio e Cristiana Capotondi, spicca la presenza di Sharon Stone nel suo primo ruolo in un film italiano.

Nessuno si salva da solo è un film del 2015, diretto da Sergio Castellitto, basato sull'omonimo romanzo di Margaret Mazzantini.

Romanzo criminale è un film del 2005, diretto da Michele Placido, tratto dall'omonimo romanzo del 2002, scritto da Giancarlo De Cataldo.

Italians è un film del 2009 diretto da Giovanni Veronesi e interpretato da Carlo Verdone, Sergio Castellitto, Ksenia Rappoport e Dario Bandiera. Oltre che dal bel Riccardo Scamarcio.

Una piccola impresa meridionale è un film, interamente girato in provincia di Oristano, del 2013 diretto da Rocco Papaleo e ispirato al romanzo omonimo scritto dallo stesso Papaleo.

Colpo d'occhio è un film del 2008 diretto da Sergio Rubini. Il film tratta della storia d'amore tra Adrian (Riccardo Scamarcio), scultore alle prime armi, e Gloria (Vittoria Puccini), amante del critico d'arte Lulli (Sergio Rubini).

Mio fratello è figlio unico è un film del 2007 diretto da Daniele Luchetti, ispirato al libro di Antonio Pennacchi Il fascio-comunista.

E a voi quali film di Riccardo Scamarcio sono piaciuti di più?

Riccardo Scamarcio: 10 film che ci hanno fatto innamorare

  • 13 11 2015

Per il suo 36esimo compleanno vogliamo ricordare quali sono le pellicole che ci hanno sedotto. Che ci hanno incantato come il suo sguardo color ghiaccio o i suoi riccioli scomposti.

Sfoglia la gallery per scoprire chi è Riccardo Scamarcio, l’attore che fa strage di cuori ad ogni film e che ne spezzerà molti quando convolerà a nozze con la sua Valeria Golino.

Riproduzione riservata