Rimedi naturali per sciogliere il cerume nelle orecchie

1/6 – Introduzione

Il cerume è una sostanza naturale prodotta dall’organismo per proteggere il timpano delle orecchie da batteri ed agenti esterni. Un accumulo importante, per un’eccessiva secrezione oppure un’errata pulizia con il bastoncino, comporta disturbi non indifferenti, come la perdita parziale dell’udito, nausea, dolore ed irritazione. Alcuni rimedi naturali possono aiutarti a sciogliere il cerume in eccesso. Mantengono un buon livello di pulizia ed evitano spiacevoli conseguenze.

2/6 – La soluzione salina

La soluzione salina è un ottimo sistema per eliminare il cerume in eccesso dalle orecchie. Puoi acquistarla direttamente in farmacia oppure realizzarla in casa, sciogliendo un cucchiaino di sale in mezza tazza d’acqua. Imbevi un batuffolo di cotone nel liquido e lasciane cadere qualche goccia nell’orecchio. Per agevolare la pratica, inclina leggermente la testa a destra o a sinistra in base alla localizzazione del fastidio. Mantieni la posizione per due minuti. Sposta il capo dalla parte opposta per drenare la soluzione.

3/6 – L’olio d’oliva

Da anni, l’olio d’oliva rappresenta un’opzione efficace per sciogliere il cerume. Utilizzalo puro per ammorbidire eventuali tappi. Applica quindi 2 o 3 gocce nell’orecchio prima di andare a letto. Lascia agire tutta la notte. In alternativa, scalda l’olio d’oliva in un pentolino a temperatura bassissima. Aggiungi dei pezzetti di aglio dal potere antibatterico ed antivirale. Applica la soluzione tiepida nelle orecchie con un contagocce o dell’ovatta.

4/6 – L’olio di paraffina

L’olio di paraffina può sciogliere in due giorni il cerume in eccesso nelle orecchie. Acquista il flacone in farmacia e riscaldane due o tre cucchiai su una candela. Applica la soluzione ormai liquida nel condotto e lascia agire per 5 minuti. Agevola il processo mantenendo la testa inclinata, con l’orecchio verso l’alto. Poi sciacqua con abbondante acqua tiepida per eliminare qualsiasi residuo.

5/6 – Il perossido di idrogeno

Il perossido di idrogeno, noto come acqua ossigenata, scioglie efficacemente il cerume dalle orecchie. Miscela la soluzione non superiore al 3% in un’uguale parte d’acqua. Applica qualche goccia nel condotto uditivo ed inclina la testa. Il liquido dovrà raggiungere l’interno in profondità. Rimani in posizione qualche minuto e poi sposta la testa al contrario. Ripeti la procedura per due o tre giorni.

6/6 – La glicerina

La glicerina è un ingrediente naturale ideale per sciogliere il cerume in eccesso dalle orecchie. Acquista il prodotto in farmacia liquido oppure solido. In quest’ultimo caso, puoi ammorbidirlo in un pentolino a temperatura bassa. Applica 4 gocce della soluzione 3 volte al giorno con un batuffolo di cotone oppure un contagocce o una siringa senza ago.

Riproduzione riservata