Come prevenire il melanoma cutaneo: i consigli dell’AIRC per la prevenzione dei tumori della pelle

Il melanoma cutaneo è un tumore maligno che si sviluppa sulla nostra pelle, i ricercatori dell'AIRC ci spiegano come prevenirlo facendo attenzione soprattutto in estate all'esposizione solare

Come prevenire il melanoma cutaneo

Il melanoma cutaneo è un tumore maligno che colpisce la nostra pelle e la cui incidenza cresce di anno in anno del 4,4% fra gli uomini e del 3% fra le donne. Questi dati mostrano come sia fondamentale conoscere tutte le accortezze necessarie per prevenire il melanoma, così da impedirne lo sviluppo. Ancora una vola è l’AIRC, Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro a scendere in campo e a fare informazione, spiegando in modo semplice e chiaro cos’è il  melanoma, come prevenirlo e come prenderci cura della nostra pelle monitorando il suo stato di salute attraverso i corretti controlli, gli unici che possono portare ad una diagnosi tempestiva.

A ottobre controlli in rosa gratis, torna Carovana della prevenzione tumori

Naturalmente è soprattutto l’estate che bisogna fare particolare attenzione, perché è il periodo dell’anno in cui esponiamo maggiormente la nostra pelle al sole e ai dannosi raggi UVA e UVB responsabili dell’insorgenza del melanoma. Per ridurre la possibilità di sviluppare un tumore della pelle bisogna imparare a prendere il sole correttamente, utilizzando protezione solari con alto fattore di protezione e un un buon INCI, indossando indumenti, cappelli e occhiali da sole per proteggersi. Ma non è solo il sole che dobbiamo temere, anche le lampade abbronzanti hanno effetti collaterali ricollegabili alla comparsa del melanoma cutaneo.

E’ importante che gli adulti facciano molta attenzione alla cura dei più piccoli, mettendo la crema più volte e assicurandosi che ogni zona del corpo sia ben protetta, perché è proprio in giovane età che la pelle si predispone all’insorgenza del melanoma.

In questa immagine dell’AIRC sono riassunti alcuni punti chiave, dati e numeri sulla lotta al melanoma, le attività portate avanti dai ricercatori che ci aiutano a capire sia cosa fa l’AIRC sia quello che possiamo fare noi per proteggerci e per prevenire il melanoma

Infografica AIRC sul melanoma cutaneo
L’infografica che mostra i dati sui tumori della pelle
Ufficio Stampa

Controlli per prevenire il melanoma cutaneo

Per la prevenzione e la diagnosi del melanoma è indispensabile fare una volta l’anno il controllo dei nei o nevi, così da rilevarne tempestivamente l’eventuale cambiamento. Sarà il medico che opera l’esame a segnalare eventuali problemi, ordinare ulteriori indagini e indicarci il comportamento corretto da seguire in ogni situazione. 

Sintomi del melanoma cutaneo: 5 campanelli d’allarme

  • La macchia è asimmetrica
  • Il bordo appare frastagliato
  • La macchia è di un colore molto scuro o presenta più gradazioni
  • La macchia misura più di 6 mm e sembra crescere
  • La macchia cambia aspetto (sanguinamento, pelle da liscia a rugosa)

Queste sono tutte cose che possiamo anche notare in autonomia e sono dei campanelli d’allarme che ci devono spingere a rivolgersi tempestivamente al nostro medico per avere una valutazione e una diagnosi. Facciamo quindi caso al nostro corpo, verifichiamo che non ci sia la comparsa di nuove macchie e che i nei siano rimasti identici a come erano prima. Per le macchie e nei nei posti più difficili, come ad esempio sulla schiena, aiutatevi a vicenda con il partner o con un amico.

Cure per il melanoma cutaneo

L’AIRC è molto attivo, assieme anche ad altre realtà internazionali, nella ricerca di cure efficaci per il melanoma. Si cerca in generale di agire con l’immunoterapia e quindi con terapie mirate, anche chemio e radio a seconda della gravità del caso. La buona notizia è che la sopravvivenza dopo i 5 anni dalla diagnosi è aumentata fino all’87% (e speriamo cresca ancora) e la ricerca, se aiutata e sostenuta, può fare ancora grandi progressi, come spiega spiega Federico Caligaris Cappio, Direttore Scientifico di AIRC:

I ricercatori AIRC sono in prima linea a livello internazionale nella ricerca sul melanoma: dopo molti anni di studi, tentativi e passi avanti nella conoscenza, grazie anche al loro importante contributo c’è stata una vera e propria svolta nella cura di questa neoplasia, soprattutto con l’immunoterapia e la messa a punto di protocolli combinati con altri approcci terapeutici. Proprio partendo dai successi clinici dell’immunoterapia in questo campo, questo approccio è studiato anche per la cura di altri tipi di tumore, in aggiunta a chirurgia, radioterapia e chemioterapia

Il video dell’AIRC sulla prevenzione del melanoma cutaneo

In questo video Licia Rivoltini, ricercatrice AIRC, ci spiega in parole semplici cos’è il melanoma cutaneo, quali sono i rischi e come lavorare sulla prevenzione al meglio

Riproduzione riservata