Occhi stanchi: cause e rimedi

Gli occhi stanchi, noti anche come affaticamento oculare, sono una condizione piuttosto comune e fastidiosa. Ecco le possibili cause e alcuni rimedi per risolvere questo disturbo.
Gonfiore addominale, rimedi per combatterlo

VEDI ANCHE

Gonfiore addominale, rimedi per combatterlo

Cause

La lettura prolungata, stare alla guida per ore e fissare gli schermi (computer, tablet, telefoni, tv) senza pause sono tutte azioni che affaticano gli occhi.

Stringere gli occhi, sforzandosi di vedere in ambienti bui o scarsamente illuminati può contribuire alla stanchezza degli occhi.

L’esposizione a luce solare intensa o a luce artificiale può essere dannosa per gli occhi così come svolgere attività che richiedono una forte concentrazione o essere stressati e affaticati mentalmente.

Anche l’aria secca in movimento può peggiorare il disagio agli occhi. Attenzione quindi a condizionatori d’aria e ventilatori.

Rimedi

Riposa gli occhi tenendoli chiusi per qualche minuto nel corso della giornata e assicurati almeno 5 ore di sonno a notte (ma per la salute in generale, è largamente consigliato dormire otto ore).

Idrata gli occhi usando lacrime artificiali per prevenire la secchezza.

Limita il tempo passata davanti allo schermo e, se sei costretta a trascorrere diverse ore al pc per questioni lavorative, fai pause frequenti.

Xerostomia: le cause e i rimedi in caso di bocca secca

VEDI ANCHE

Xerostomia: le cause e i rimedi in caso di bocca secca

Riproduzione riservata