“Semplicemente donna”: una mostra per la prevenzione oncologica

'Semplicemente donna' è il titolo di una mostra composta dai ritratti di donne che lottano contro il tumore al seno: l'iniziativa è volta a sensibilizzare le donne sulla prevenzione oncolgica

Fino al 25 ottobre Palazzo Pirelli, sede del Consiglio regionale della Lombardia, ospita quattordici ritratti di donne in lotta contro il tumore al seno contenuti nella mostra fotografica 'Semplicemente donna' organizzata dall'associazione Cuore di donna.

"Un'iniziativa importante e utile che aiuta a sensibilizzare le donne alla prevenzione oncologica – ha affermato durante l'inaugurazione l'assessore regionale al Turismo, Marketing territoriale e Moda, Lara Magoni – Sono davvero contenta che Regione Lombardia dia visibilità al mondo femminile diffondendo un messaggio fondamentale: donne, abbiate cura della vostra salute".

L'esposizione è una delle iniziative organizzate da Cuore di donna per 'Ottobre rosa', mese della prevenzione contro il cancro al seno. L'associazione di Casazza (Bergamo) promuove infatti da anni attività di informazione e prevenzione per tutte le patologie oncologiche femminili.

"Come madrina di Cuore di donna – ha proseguito Magoni – sostengo i progetti di una realtà territoriale della Bergamasca che ha deciso di diffondere il messaggio della prevenzione anche in ambito scolastico. Prendersi del tempo, avere coscienza delle problematiche oncologiche legate alle donne, è un messaggio che deve coinvolgere anche le giovanissime. Grazie all'impulso dell'associazione ho portato nell'Aula consiliare durante la passata legislatura il tema delle Breast Unit, realtà che si prendono cura del paziente a 360 gradi, e che oggi in Lombardia rappresentano un'eccellenza nella sanità".

"Iniziative come questa sono fondamentali per diffondere sempre più la cultura della prevenzione, la cui importanza è ormai universalmente riconosciuta – ha evidenziato l'assessore regionale alle Politiche per la famiglia, Genitorialità e Pari Opportunità, Silvia Piani – In questi mesi ho avuto modo di partecipare a numerose iniziative focalizzate in particolare ad approfondire le tematiche relative medicina di genere, ribadendo l'importanza di un modello di prevenzione e cura che tenga conto delle differenze, mettendo al centro la donna. E Regione Lombardia è fortemente impegnata in questo percorso, con l'obiettivo di sviluppare servizi sempre più personalizzati e all'avanguardia".

"In Lombardia sono attivi 38 centri avanzati di senologia – ha ricordato l'assessore al Welfare, Giulio Gallera, presente all'inaugurazione della mostra – le Breast Unit, équipe multidisciplinari che garantiscono la presa in carico della paziente dalla diagnosi alle fasi successive. L'approccio diagnostico e terapeutico nei confronti delle donne con tumore al seno prevede percorsi di cura accurati e personalizzati".

Riproduzione riservata