Le proprietà nutritive

Le melanzane sono un vero e proprio toccasana per il nostro benessere. E per la nostra linea: pensate che 100 grammi di questo ortaggio dalla consistenza spugnosa e dal sapore un po' amarognolo apporta solamente 18 calorie. Oltre a una grandissima quantità d’acqua. Alla giusta dose di carboidrati così come anche di fibre. E poi le melanzane sono ricche di minerali come il potassio, il fosforo, il sodio e il calcio. Per non parlare delle vitamine, le più importanti a livello di presenza e concentrazione sono quelle del gruppo B, oltre alla vitamina A e alla C.

Ma, questa volta, non parliamo di ricette culinarie, seppur sicuramente gustosissime, ma di come utilizzare le melanzane per la tua bellezza quotidiana.

Scrub energizzante per il corpo

La ricetta dello scrub fai da te per il corpo è facilissima e si prepara davvero in pochi minuti. Ecco gli ingredienti che vi occorrono: la polpa di mezza melanzana sbucciata, sale fino, un limone grosso e non trattato, olio di mandorle dolci e un cucchiaino di miele.

Versate il sale fino a riempire 3/4 di un barattolo di media grandezza in vetro, poi lavate il limone e asciugatelo accuratamente. Grattugiate la buccia del limone e aggiungetela al sale. Frullate la melanzana e unite la polpa al vasetto. Versate infine l’olio di mandorle e il cucchiaio di miele e mescolate accuratamente. Lo scrub è pronto!

La polpa di melanzana garantisce il giusto apporto nutritivo alla pelle e il profumo del limone è inebriante e trasmette energia e vitalità mentre l’effetto dello scrub rinnova lo strato superficiale della pelle.

Gommage dolce per il viso

Pochi minuti e possiamo preparare una coccola tutta per noi (ma anche un regalo fatto in casa per un’amica). Gli ingredienti sono, come per il corpo, l'olio di mandorle dolci e un cucchiaio di miele che servono a stemperare lo zucchero, meno aggressivo del sale e più delicato sulla pelle del viso, la polpa di mezza melanzana frullata cui aggiungiamo questa volta della lavanda che ha proprietà antisettiche e rilassanti oltre che un effetto calmante. Se volete potete aggiungere anche qualche goccia di olio essenziale di lavanda per un momento di profondo relax.

I movimenti circolari sul viso vi regaleranno una pelle straordinariamente levigata ma anche nutrita in profondità.

Maschera purificante

Desiderate pulire a fondo la pelle del tuo viso? Frullate la polpa di mezza melanzana e di una mela, aggiungete poi un cucchiaino di aceto e uno di succo di limone, poi massaggiate il viso con il composto e lasciatelo in posa per 20 minuti prima di risciacquare. Una buona abitudine per intensificare l'effetto purificante è preparare la pelle riempiendo una bacinella d'acqua calda, a cui potete aggiungere qualche goccia di olio essenziale di Tea Tree oppure un cucchiaio di bicarbonato. Dopo 5 minuti di 'vapori' la pelle sarà pronta per una pulizia profonda. Quando avete finito tamponate il volto con una bustina di camomilla tiepida per calmare la pelle.

La buccia? Ottimo antinfiammatorio

Un ultimo utilizzo della melanzana riguarda la buccia che abbiamo scartato per tutte le ricette riguardanti scrub e maschere ma che è invece un ottimo antinfiammatorio e antisettico. Perfetta per 'curare' i piccoli brufoletti che compaiono ogni tanto sul viso: basta frullare la buccia (non ne occorre molta) e coprire gli inestetismi lasciando in posa quanto più possibile. Se ne avete la possibilità, aggiungetela a una maschera di argilla con effetto astringente: è davvero eccezionale!

Prova le melanzane per la tua bellezza

  • 30 09 2015

Grande fonte di fibre, ottime virtù depurative e proprietà antinfiammatorie. Oltre a un'abbondante dose di acqua. Questo ortaggio è perfetto per scrub e maschere fai da te.

Una grandissima quantità d’acqua. Carboidrati così come anche le fibre. E poi minerali come il potassio, il fosforo, il sodio e il calcio. Per non parlare delle vitamine, le più presenti sono quelle del gruppo B, oltre alla vitamina A e alla C. La melanzana è davvero un toccasana per il nostro benessere.

Riproduzione riservata