Soluzioni naturali contro la cellulite

1/6 – Introduzione

È tempo d’estate, di sole, di mare e anche di costume. La famosa prova costume, che tutte le donne tanto temono, è arrivata. Ma aldilà di avere qualche chilo di troppo, il problema più grave, che affligge tutte le donne o quasi, è la cellulite. Questo brutto inestetismo, quella brutta pelle a buccia d’arancia, veramente può farci vergognare di mettere il costume. Sappiamo perfettamente che le soluzioni contro la cellulite possono risultare molto costose e non tutti possono permettersele, vediamo allora come possiamo realizzare dei rimedi validi, e soprattutto naturali, direttamente a casa nostra.

2/6 – I fondi di caffè

Cominciamo con un rimedio naturale molto semplice da preparare: una crema con fondi di caffè. Sappiamo perfettamente che la caffeina contenuta nel caffè è un forte drenante, cioè elimina i liquidi in eccesso. Pertanto, dopo aver preparato il caffè, non buttiamo via i fondi, ma conserviamoli per preparare questa fantastica crema. Uniamo due fondi di caffè con 200 grammi di olio d’oliva e, se l’abbiamo, anche 200 grammi di crema idratante. Infine muniamoci di carta pellicola. Dopo aver mescolato i fondi di caffè, lasciati intiepidire, con l’olio d’oliva e la crema, andremo a spalmare questo composto sulla zona cosce e glutei, i punti in cui la cellulite colpisce di più. Avvolgiamo la parte cosparsa con la pellicola e lasciamo agire per una ventina di minuti. Dopodichè sciacquiamo con acqua tiepida ed il gioco è fatto. Il trattamento va ripetuto almeno due volte a settimana.

3/6 – Il cioccolato

Il secondo rimedio casalingo per combattere la cellulite è il cioccolato. Proprio così, perché il tanto amato cioccolato, o meglio il cacao amaro, contiene una sostanza, la teobromina, che ha una forte azione drenante, proprio come la caffeina. E non solo, perché il cacao aiuta anche a mantenere la pelle elastica. È proprio vero, quindi, che il cioccolato è il grande alleato delle donne. Prepariamo allora l’impacco mescolando per bene 5 cucchiai di cacao amaro in polvere, 3 cucchiaini di sale grosso, un fondo di caffè, acqua calda e, come sempre, usiamo la nostra pellicola. Scaldiamo prima l’acqua e poi ci versiamo dentro il cacao, il fondo di caffè e il sale grosso. Mescoliamo bene e poi spalmiamo le cosce e i glutei, ricopriamo il tutto con la pellicola per almeno 30 minuti. Durante l’attesa si può bere un caffè, leggere un libro, chiacchierare con un’amica. Trascorso il tempo indicato, sciacquiamo e asciughiamo. Ripetiamo l’operazione almeno due volte a settimana.

4/6 – L’argilla verde

Il terzo rimedio naturale anticellulite è l’argilla verde, che certo non troviamo dal droghiere ma nei negozi specializzati ma dal costo minimo. Dopo aver provato l’argilla verde si vedranno degli effetti benefici così evidenti che non la si potrà più lasciare. Infatti, l’argilla ha un forte potere drenante, libera i pori dal grasso e dalle tossine, è molto depurativa, migliora la circolazione sanguigna e linfatica e, inoltre, previene l’invecchiamento cellulare. Prepariamo il nostro composto mescolando sei cucchiai di argilla verde con acqua tiepida e poi usiamo l’immancabile pellicola. Creiamo la nostra cremina che copriremo con la pellicola per una ventina di minuti. La spalmeremo sulle cosce e i glutei e dopo un po’ la rimuoveremo con l’acqua. Con un batuffolo di cotone imbevuto d’olio d’oliva rimuoveremo i residui d’argilla. Questi fanghi si possono ripetere una sola volta a settimana per non meno di tre settimane. Passare un intero pomeriggio a preparare questa crema all’argilla verde insieme a delle amiche potrebbe essere un’esperienza molto ma molto divertente.

5/6 – La papaya

Altro rimedio naturale e casalingo è quello di usare la papaya. Questo frutto esotico contiene la papaina, sostanza dal potere esfoliante, disintossicante e dai notevoli effetti benefici sulla circolazione sanguigna, in grado, quindi, di sciogliere i cuscinetti di grasso. Prepariamola così: 2 fette di papaya e 1 cucchiaio di zucchero di canna. Frulliamo il tutto e applichiamo la crema ottenuta sulle zone colpite da cellulite. Lasciamo agire per 15 minuti e sciacquiamo con acqua fredda. Ripetiamo il trattamento tre volte a settimana. Si può rinforzare l’effetto bevendo del succo di papaya almeno due volte al giorno. Provare per credere: i benefici non si faranno attendere.

6/6 – L’aceto di mele

Con costo quasi zero, l’aceto di mele è un efficace rimedio naturale contro la cellulite. Contiene sostanze che riducono le tossine nei tessuti e nel sangue, pulisce il sistema linfatico e regola anche il PH del nostro organismo. Prepariamo così il nostro rimedio: mescoliamo due cucchiai di aceto di mele con 1/4 di bicchiere d’acqua. Avremo così ottenuto non una crema ma una lozione, che massaggeremo sul nostro corpo nelle zone colpite dall’antiestetica “buccia d’arancia”. Ripetiamo questo trattamento anche più di tre volte a settimana. Ecco, adesso siete pronte ad indossare il costume. Buona estate in compagnia di amici e lontane dalla cellulite.

Riproduzione riservata