Passione Spinning: più di un semplice sport

  • 04 10 2012

Allena gambe, cuore, polmoni e...cervello!

C’è chi ne è appassionato e chi lo teme per la presunta fatica; chi non  ne può fare a meno e chi vi rinuncia perché ritiene (a torto) che sia  uno sport incompleto. In realtà lo spinning allena gambe e glutei, ma anche altri muscoli e…cervello!

Gli esercizi da eseguire sulla bike
Pedalare seduti a lungo allena la resistenza, la forza fisica e mentale, e la determinazione.

– La salita da seduti è utile per sviluppare in modo bilanciato l’applicazione dell’energia su ognuna delle gambe.Quando la resistenza diventa difficoltosa da spingere, bisogna rimanere flessibili, evitando che la spinta diventi una “lotta” con i pedali. La parte superiore del corpo dovrebbe rimanere sempre sciolta e rilassata.

Pedalare in salita in piedi (la posizione 3 delle mani sul manubrio) rafforza e definisce i muscoli delle gambe.

Non è da trascurare inoltre lo stimolo ad un allenamento efficace offerto dal gruppo di bikers, coordinato da un istruttore carismatico, e accompagnato da una musica adatta ai tipi di percorsi sui quali si sta immaginando di pedalare (new age per la pedalata rilassante; rock per lo jumping; dance per l’arrampicata e così via).

Prima, durante e dopo lo spinning bisognerebbe integrare almeno 1 litro di acqua. La giusta reintegrazione dei liquidi può prevenire l’esaurimento da calore e la disidratazione, favorendo il recupero dopo la lezione.

Ricordarsi che la resistenza va calibrata, oltre che sui percorsi che si decide di fare (pianura, collina, montagna, anche e soprattutto sulla base del proprio   allenamento fisico.
Importante
Se si comincia a sentirsi debole o si provano vertigini, è bene smettere gradualmente di pedalare, scendere quindi dolcemente dalla bike, e informa l’istruttore.

Da ricordare
Non c’è competizione nello spinning – né con se stessi né con gli altri – è uno sport che deve essere praticato per divertirsi.

Riproduzione riservata