Trattamento antirughe fatto in casa

1/5 – Introduzione

Le rughe sono antiestetici segni che compaiono sulla pelle, dovuti all’avanzare dell età. Invecchiando, infatti, la pelle inizia a perdere un po’ della sua elasticità e compaiono delle rughe laddove siamo soliti increspare la pelle del viso. Esistono moltissimi preparati antirughe in commercio, ma sono spesso molto costosi e a volte poco efficaci. Si possono però preparare degli ottimi unguenti, utilizzando prodotti naturali che possiamo facilmente reperire nella dispensa di casa nostra. In questa guida vedremo come preparare un trattamento antirughe fatto in casa.

2/5 – Acmella Oleracea

Un prodotto capace di lifting immediato, che distende immediatamente le rughe in modo istantaneo, come fanno i filler antiage, da utilizzare come primer prima del trucco, come contorno occhi o contorno labbra, ma anche su tutto il viso; è un preparato che ha come agente principale il Relax Rides di Aroma-Zone, costituito da Acmella Oleracea (di origine vegetale, che ha una azione simile al Botulino, senza effetti collaterali). Con questo ingrediente, 5 grammi, si prepara un gel o un siero, con 94 grammi d’ acqua e 1 grammo di sodio ialuronato. Non va usato mai puro, per questo meglio spalmare prima sulla pelle una crema emolliente neutra e in seguito aggiungere uno strato del nostro preparato. Questo, come tutti i prodotti cosmetici, va usato alle dosi indicate (in questo caso al 2% o al 5%). Volendo può essere aggiunto nella crema viso, un cucchiaino circa.

3/5 – Cheratinociti

Le più importanti cellule della pelle sono i Cheratinociti. Presenti nello strato corneo, spinoso e granuloso dell’Epidermide, hanno una azione protettiva contro il calore, le radiazioni UV e la perdita d’acqua. Proprio per questo motivo, se vengono intaccate le strutture cellulari, si vengono a formare le rughe. Per mantenere giovane e liscia la nostra pelle, dobbiamo andare a proteggerla da questi agenti patogeni. In particolare si consiglia l’assunzione di Vitamina A (Retinolo) e Vitamina E (Tocoferolo), per combattere l’invecchiamento cellulare. Ad esempio, alimentarsi con verdure come le carote, contenenti carotenoidi ricchi di vitamina A, o spinaci, pomodori, zucca, melone, mango e prezzemolo; aiuta la pelle a rimanere giovane. Anche le noci, nocciole, mandorle e altri semi ricchi di vitamina E, aiutano a mantenere l’elasticità della pelle.
Una possibilità quindi è provare dei trattamenti o delle creme che contengano queste due Vitamine essenziali per la pelle, ad esempio creme all’olio di mandorla o creme all’olio di semi di carota. A questo scopo possiamo preparare un ottimo trattamento antirughe alla carota, mischiando ad una normale crema viso, un’ essenza di estratto di carota, che possiamo reperire facilmente in erboristeria, oppure creare noi stesse con delle carote gratuggiate finemente, accompagnate a dell’olio di mandorla.

4/5 – Stile di vita

Anche se questi trattamenti possono essere molto utili, un cambiamento del nostro stile di vita potrebbe essere la soluzione principale e più efficace per migliorare l’aspetto pelle ed eliminare qualche ruga di troppo. In particolare, le abitudini alimentari dovrebbero essere modificate e bisognerebbe optare per alimenti che contengono anti ossidanti naturali, quindi largo spazio a frutta, verdura e legumi e meno ricorso a cibi contenenti grassi saturi. Un altro comportamento da modificare è quello che riguarda il fumo. Infatti l’abitudine alla sigaretta accelera l’invecchiamento della pelle e favorisce la comparsa di psoriasi e neoplasie. Per tanto andrebbe eliminato, anche per evitare oltre ai danni sulla pelle, danni al sistema cardiocircolatorio, respiratorio, riproduttivo e su altri organi. Ma il nemico principale della nostra pelle, rimane il sole, quando preso troppo abbondantemente e senza protezioni adeguate. Anche le lampade abbronzanti hanno effetti negativi sulla pelle, perciò sarebbe importante ridurre al minimo le sedute o farne a meno. Inoltre è buona norma evitare l’esposizione al sole nelle ore più calde del giorno e bere almeno 2 litri d’acqua al dì, per mantenere un buon stato di idratazione. Seguendo questi consigli di base e utilizzando ogni sera uno dei preparati indicati in questa guida, potrete ridonare elasticità alla pelle del vostro viso e, piano piano, attenuare i segni dovuti all’età, per avere un aspetto ogni giorno migliore.

5/5 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata